Migliori shampoo del supermercato senza parabeni e siliconi: la classifica

Un test tedesco ha analizzato alcuni marchi di shampoo volumizzanti per decretare i migliori del supermercato senza siliconi o parabeni: la classifica.

Migliori cosmetici per prendersi cura dei capelli
Ragazza che ride (Adobe Stock)

La rivista svizzera K-Tipp ha confrontato alcuni marchi di prodotti per la cura dei capelli. In particolare ha stilato la classifica dei migliori shampoo volumizzanti in commercio, senza siliconi, parabeni e sostanze nocive per la pelle. Vediamo quali sono.

Migliori shampoo volumizzanti: adatti a tutti i tipi di capelli

La rivista svizzera K-Tipp ha confrontato a laboratorio 12 marche di shampoo volumizzanti venduti sia in Svizzera che in Italia. Lo scopo era individuare lo shampoo migliore da acquistare al supermercato senza siliconi o parabeni, delle sostanze tossiche che danneggiano la cute.

Migliori prodotti per capelli
Shampoo capelli (Pinterest, shefind.it)

A questo proposito, i ricercatori hanno stilato una classifica in cui al primo posto c’è un prodotto italiano, totalmente in linea con i parametri di analisi impiegati. Mentre per tutti gli altri prodotti, i risultati non sono altrettanto buoni.

Sono state infatti rinvenute tracce di sostanze allergizzanti e inquinanti come limonene, una potente fragranza aggressiva per il cuoio capelluto, linaiolo, esil cinnamale e benzil salicilato.

Si tratta di sostanze le cui quantità sono comunque entro i limiti imposti dalla legge, tuttavia per scegliere un prodotto salutare che non danneggi la nostra pelle o l’ecosistema, è sempre bene riferirsi all’INCI dei prodotti cosmetici.

Potrebbe interessarti anche: I migliori shampoo per capelli da acquistare al supermercato: la classifica

Qual è lo shampoo migliore più salutare? La classifica

Sono soltanto due prodotti su 12 ad aver superato egregiamente il test svizzero. L’obbiettivo era quello di verificare la qualità di questi shampoo cosmetici, rintracciando eventuali presenze di sostanze problematiche allergizzanti o inquinanti – che effettivamente sono state trovate.

Potrebbe interessarti anche: Shampoo volumizzanti: le sostanze più pericolose per la salute

Ma sorprende il primo shampoo volumizzante in classifica: si tratta di Cien pro Vitamin Volume & Style di Lidl seguito da un altro prodotto svizzero, commercializzato nella nota catena di supermercati Migros.

E’ questo il prodotto privo di parabeni e siliconi, nonché il miglior shampoo da acquistare al supermercato. Ma vediamo il resto della classifica:

  • I am Professional Pure Volume di Migros (molto buono)
  • Cien pro Vitamin Volume & Style di Lidl (buono)
  • Pro-V Volume di Pantene (sufficiente)
  • Shampoo volumizzante Nivea (sufficiente)
  • Cien, il Daily Use 7 Herbs (sufficiente)
  • Ombia di Aldi (scarso)
  • Syoss Volume (pessimo).
Impostazioni privacy