Diabete: gli over 65 hanno maggiori rischi di sviluppare anche la depressione

Uno studio ha rivelato che tra gli over 65 chi ha il diabete ha maggiore rischio di sviluppare anche la depressione. Vediamo i motivi.

depressione solitudine
Uomo che guarda il lago (Pixabay)

Nonostante grazie agli studi si possa prevenire il diabete, questa rimane una delle malattie più diffuse nel mondo occidentale. Soprattutto il diabete di tipo 2 è molto diffuso tra le persone a causa di fattori ereditari, stile di vita e alimentazioni sbagliati. Non c’è una cura per questa condizione che prevede troppo glucosio nel sangue e poca insulina per assorbirlo.

Ci sono dei trattamenti, anche efficaci per gestire questa malattia. Tuttavia, nel peggiore dei casi il diabete comporta delle conseguenze anche su altri organi e scatena anche altre malattie. Ci sono rischi molto elevati per la vista, per il sistema nervoso, per i reni, principalmente. Uno studio recente ha individuato anche elevati rischi per malattie psichiatriche, come la depressione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Diabete: 5 sintomi mattutini da non sottovalutare

Si tratta di uno studio che coinvolge gli over 65, i dati sono curiosi e molto interessanti. Cerchiamo di capire come è stata svolta questa indagine e le conclusioni a cui sono arrivati gli esperti.

Diabete: gli over 65 sono a rischio depressione

diabete
Faccina triste fatta con lo zucchero (Pixabay)

Lo studio è tutto italiano e proviene dai ricercatori dell’Università di Bologna. Questi hanno cercato di stabilire che connessione c’è tra il diabete e la depressione. Per questo hanno monitorato un gruppo di 30.800 diabetici per la durata di dieci anni. All’inizio dello studio nessuno soffriva di depressione.

Dopo circa tre anni e mezzo dall’inizio dell’indagine sono arrivate le diagnosi di depressione e, per alcune persone, una cura a base di antidepressivi. Questo si è verificato nel 17% dei pazienti e per la maggior parte in over 65, chi aveva più di 65 anni con il diabete. Questo rischio, però, si aggiunge agli altri, molto pericolosi. A quell’età è maggiore il rischio di malattie cardiovascolari, di problemi ai reni, alla vista e all’udito.

Probabilmente la depressione sopraggiunge per la difficoltà di gestire il diabete con i farmaci, con lo stile di vita e l’alimentazione, sostengono gli esperti. Ma le cause e il rapporto tra le due malattie non è ancora chiaro.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La depressione ci fa credere cose non vere: quando la mente mente

Un’ultima considerazione che è stata fatta è che le donne sarebbero più a rischio degli uomini. Ma, è naturale, che debbano essere fatti anche altri studi per avere un quadro più completo della situazione.

Impostazioni privacy