Cheesecake cremosa e leggera: la ricetta con solo 100 Kcal

Voglia di cheesecake ma la dieta chiama? Questa ricetta è perfetta per una cheesecake cremosa, ma leggera adatta a tutti: con solo 100 Kcal! 

Cheesecake leggera
Cheesecake all’arancia (Adobe Stock)

Cheesecake cremosa, leggera e golosa: è possibile quando si è a dieta? Sì, con questa ricetta che sostituisce il burro allo yogurt greco, è possibile rimanere il linea con gusto, senza rinunciare al piacere di uno dei dolci più amati dagli americani. Vediamo come realizzarla.

Cheesecake leggera senza zucchero e burro: solo 150 Kcal, la ricetta

Quando si parla di ricette di dolci americani, una delle prime cose che vengono in mente è proprio la cheesecake. Cremosa, friabile, dolce e gustosa, è un dessert irrinunciabile anche per chi segue uno specifico regime alimentare. Ne esistono infatti tantissime versioni.

Cheesecake salutare
Pezzo di cheesecake (Instagram)

Il bello della cucina è anche questo: sapersi reinventare attraverso delle varianti di ricette tradizionali, più adatte alle nostre esigenze. In questa ricetta, ad esempio, lo yogurt greco sostituisce i grassi del burro e la dolcezza artificiale dello zucchero, in una variante decisamente più salutare e altrettanto golosa.

Una torta dalla texture ricca, cremosa e dall’irresistibile retrogusto alla vaniglia. Vediamo come realizzarla in pochi semplici passi.

Potrebbe interessarti anche: Cheesecake ricotta e arancia al forno, la proposta di Benedetta Rossi

Ingredienti e procedimento

Una cheesecake con solo 100 Kcal, è possibile? Ebbene sì, basta solo sostituire ciò che rende grassa questa ricetta con ingredienti di qualità altrettanto validi. In questo caso, niente cioccolato, zucchero o burro, ma tantissimo yogurt greco. Vediamo tutti gli ingredienti necessari:

  • Biscotti secchi sbriciolati;
  • Yogurt greco a bassissimo contenuto di grassi e zuccheri;
  • Formaggio cremoso magro;
  • Acqua a temperatura ambiente;
  • Uova;
  • Estratto di vaniglia;
  • Granulato dolcificante;
  • Farina 00;
  • Un pizzico di sale.

Iniziate a preparare la crosta tritando i biscotti sbriciolati ai quali potrete aggiungere dell’olio di semi per compattare il tutto. Trasferite il composto in una tortiera a forma di molla e mettetelo in frigo mentre preparate il ripieno.

Potrebbe interessarti anche: Il succo di frutta naturale migliore per eliminare la cellulite

Successivamente, aggiungete gli ingredienti del ripieno della cheesecake in un frullatore ad alta velocità e frullate bene, fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire nella tortiera e distribuire fino a che non sia uniforme sulla parte superiore.

Ora, mettete la cheesecake nel forno e cuocetela a 180° per 45-50 minuti. Togliere la cheesecake dal forno e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente, prima di metterla in frigo per almeno 4 ore, per farla rassodare.

Impostazioni privacy