Le donne hanno sempre più freddo degli uomini: ecco perchè

Le donne hanno sempre più freddo rispetto agli uomini, ma perchè questo accade? Gli scienziati hanno trovato una risposta.

donna freddo
Donna coperta per il freddo (Pixabay)

Le donne sentono sempre più freddo rispetto agli uomini. Questa è una verità che si sa da molto tempo ormai. Basta guardare la nostra nonna, mamma, compagna, figlia, per capire che spesso ha una giacca in più, ha una coperta in più rispetto al nonno, al papà, al fratello, insomma, ad un uomo.

Se si pensa alla convivenza, poi, alla vita di coppia, si fa sempre moltissima ironia su come la donna sia più freddolosa rispetto all’uomo. A lei serve un pigiama adatto, mentre lui dorme in mutande e maglietta. A lei serve una coperta in più e i calzini per scaldarsi i piedi, lui dorme con i piedi fuori dalle coperte. È così ma la scienza ha trovato una spiegazione a tutto questo. È assolutamente normale che le donne siano più freddolose degli uomini.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Le donne hanno più bisogno di dormire rispetto agli uomini: lo studio

Le cause di questo fenomeno sono da ricercare molto lontano perchè riguardano l’evoluzione della specie. Vediamo che cosa hanno dichiarato gli ultimi ricercatori che si sono occupati di questo argomento.

Le donne sentono più freddo degli uomini: la risposta della scienza

Brividi
Brividi di freddo (Adobe Stock)

Uno studio che parla proprio di questo argomento è stato pubblicato su Global Ecology and Biogeography, una rivista scientifica molto autorevole. Questa ha pubblicato lo studio condotto dai ricercatori della Tel Aviv University’s School of Zoology. Tutto è partito da una precisazione: non sono solo gli essere umani ad essere così, ma la stessa cosa accade nel regno animale.

Da questo punto di partenza, gli scienziati hanno elencato una serie di comportamenti che avvengono in specie animali. Il dott. Eran Levin, perciò, ha posto l’attenzione sul fatto che osservando uccelli e pipistrelli è evidente che i maschi tendono a volare ad altitudini più elevate, mentre le femmine si mantengono su zone con clima mite. I mammiferi, invece, si comportano così: i maschi cercano l’ombra, le femmine sono sempre esposte al sole.

I ricercatori sono giunti alla conclusione che maschi e femmine, in tutte le specie, hanno percezioni della temperatura e del dolore diversi a causa di ormoni, meccanismi neurali. Ma un fattore determinante è l’evoluzione della specie. Le femmine devono essere più sensibili perchè hanno il compito di riscaldare, nutrire e proteggere i piccoli indifesi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Combattere il freddo in casa: le alternative ai termosifoni

Dunque, alla luce di questa interessante ricerca, le donne avranno un argomento di difesa moto valida la prossima volta che gli uomini le criticheranno per i loro piedi freddi o per i brividi che continuano ad avere in tutto il corpo.

Impostazioni privacy