Riso con cubetti di salmone: un primo piatto bilanciato e semplicissimo

Un primo piatto super bilanciato è riso con cubetti di salmone accompagnato dalle verdure naturalmente, ecco come farlo, è semplicissimo.

primo piatto riso salmone
Riso e salmone (Pexels)

Nella dieta di una persona servono tutti i nutrienti che la natura può darci. Tutti i giorni dovremmo stare attenti ad assumere le giuste quantità di carboidrati, grassi e proteine riuscendo a bilanciare al meglio ciò che proviene da frutta e verdura e ciò che arriva dagli animali.

Infatti, un giusto regime alimentare contiene primi piatti salutari con carboidrati, ma anche pesce e carne magri e verdure. Allora, oggi vogliamo proporvi un primo piatto semplicissimo, ma equilibrato e molto nutriente. Si tratta di riso con cubetti di salmone. Naturalmente, si dovrà poi abbinare ad un contorno di verdure per avere il massimo dei benefici.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ricetta del riso brasiliano: una variante interessante da provare

I due principali ingredienti sono il riso Basmati e il salmone affumicato, oppure, un ingrediente ancora più semplice e veloce. Ma vediamo qui di seguito come fare questo piatto molto semplice, ma essenziale per una dieta sana ed equilibrata, così come consigliano sempre gli esperti.

Riso con cubetti di salmone: ingredienti e procedimento

riso e salmone
riso in pentola (AdobeStock)

Tra gli ingredienti di questo primo piatto semplicissimo da realizzare c’è il riso Basmati e poi c’è il salmone. Questo va inserito nel piatto a cubetti, come fossero delle piccole pepite di pesce. A questo proposito potete fare due cose: o prepararle personalmente con il salmone affumicato, oppure prendere quelle già pronte Findus. Prendete 150 g di riso e 150 g di salmone. Aggiungete poi alla lista il limone, l’olio extravergine di oliva, l’aneto, l’erba cipollina e il sale.

Il procedimento è questo: tostate il riso a secco in una padella e poi aggiungete 400 ml di acqua, un po’ di sale e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Coprite tutto, fate bollire e poi cuocete per alcuni minuti a fiamma lenta. Spegnete tutto e lasciate in questo modo, con il coperchio, per una decina di minuti.

Prendete un’altra padella nel frattempo e cucinate i cubetti di salmone con un po’ di olio d’oliva. Aggiungete un pizzico di sale, l’aneto, l’erba cipollina e come tocco finale un po’ di succo di limone.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Salmone: ricette, proprietà nutrizionali, calorie, dieta

A questo punto non vi resta che completare il piatto unendo il riso e il salmone, decorando a vostro piacere. Sarebbe un bel tocco grattugiare la scorza del limone sul piatto prima di servirlo. A voi la scelta e buon appetito!

Impostazioni privacy