Spese funebri, come avere il rimborso ed a quanto ammonta

Tutto quel che c’è da sapere in merito al parziale rientro offerto sulle spese funebri. Quanto tocca e come va suddiviso se a pagare sono più persone.

Una bara ricoperta di fiori
Una bara ricoperta di fiori (Pixabay)

Spese funebri, prima o poi purtroppo toccano a tutti. Anche Totò lo disse nel suo celebre film “Signori si nasce”, quando nei panni di Ottone Spinelli degli Ulivi, alias “Barone Zazà”, travestito da prete rispose piccato all’ufficiale chiamato a fargli onorare un debito che avrebbe avuto dei morti da pregare.

Il modo migliore per affrontare e superare un lutto è sdrammatizzare e ricordare i bei momenti passati. Certo è che un evento luttuoso in famiglia comporta anche degli oneri tanto fastidiosi quanto necessari. E tra questi rientrano le spese funebri. Ma non è noto a tutti che esistono delle agevolazioni in ambito fiscale in questo caso.

Le spese funebri possono essere inserite all’interno della propria dichiarazione dei redditi. E per tamponare le uscite improvvise necessarie per pagare un funerale – che di media ammontano sui 2mila e passa euro almeno – esiste quindi una cifra che può essere impiegata allo scopo di limitare l’esborso.

Potrebbe interessarti anche: Sconto TARI, il Comune deve fornirlo anche senza domanda: come averlo

Spese funebri, come ripartire il rimborso tra più persone

Una bara ricoperta di fiori
Una bara ricoperta di fiori (Pixabay)

I servizi da pagare in questo ambito sono l’acquisto di una bara, fiori, urna e poi di deposizione del corpo del caro estinto oppure della cremazione, oltre anche alle tasse da versare al Comune di residenza, dei manifesti per gli annunci e quant’altro.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Benzina, solo alcuni possono avere il voucher da 200 euro

La detrazione massima ottenibile in dichiarazione dei redditi ammonta al 19%, con una cifra limite oltre la quale non bisogna andare. Si tratta di 1550 euro di spese funebri, con dunque uno sconto massimo pari a 294,50 euro. Nel caso in cui siano più persone a pagare per il funerale e per tutto quanto è a questo annesso, la detrazione verrà suddivisa in quote percentuali in base all’esborso di ognuno.

Potrebbe interessarti anche: Come risparmiare sulle bollette, riduci i pagamenti per i prossimi 20 anni

La legge afferma che questa detrazione può essere concessa a chiunque si accolli le spese funebri, non c’è quindi alcun obbligo di vincolo parentale. I documenti richiesti per usufruire della decurtazione relativa sono le fatture e ricevute varie in allegato al modello 730. Ed ogni versamento va compiuto con modalità tracciabili, per cui pagare in contanti porta all’esclusione in toto da qualsiasi diritto di detrazione.

Impostazioni privacy