Cosa succede se si mangiano carboidrati a colazione?

La colazione è il pasto più importante secondo gli esperti ed è essenziale assumere tutti i nutrienti ma fa bane mangiare carboidrati durante questo pasto?

mangiare carboidrati
Carboidrati (Unsplash)

È risaputo che la colazione è il pasto più importante della giornata. Dovrebbe essere ricco ed equilibrato, perché in questo modo il corpo riceve i nutrienti di cui ha bisogno per funzionare bene durante la giornata. Tuttavia, al giorno d’oggi, molti adulti e bambini non fanno colazione come dovrebbero, mangiando cibi che non sono affatto sani per il corpo. Tra i nutrienti, ci sono alcuni dubbi sul fatto che mangiare carboidrati a colazione sia salutare o indesiderabile per l’inizio della giornata.

È quindi sano mangiare carboidrati a colazione? Oggi c’è una controversia sul modo migliore di fare colazione. C’è un dibattito sui tipi di nutrienti che dovrebbero essere incorporati in quella che dovrebbe essere considerata una colazione sana. C’è chi consiglia di non mangiare carboidrati o certi grassi sani al mattino e altri che raccomandano di mangiarli a colazione per le molte proprietà e benefici che hanno.

Ti potrebbe interessare anche >>> Sostituire il pane bianco con il pane integrale: cosa succede

Fa male mangiare i carboidrati a colazione?

Colazione nutriente
Colazione nutriente (Unsplash)

Ciò che dovrebbe essere sempre chiaro è che una buona colazione dovrebbe essere ricca di nutrienti che permettono alle persone di avere abbastanza energia per affrontare la giornata. La scelta degli alimenti è quindi fondamentale per ottenere una colazione il più completa possibile. Mangiare cereali integrali a colazione non è come mangiare biscotti lavorati. Per centinaia di anni, i carboidrati sono stati presenti nelle colazioni di tutto il mondo. Dal pane ai cereali come il grano o l’avena. Tuttavia, bisogna fare una distinzione tra carboidrati sani e non sani.

Molte persone scelgono di mangiare carboidrati di scarsa qualità come il pane bianco o i cereali ricchi di zuccheri. È stato dimostrato che mangiare questo tipo di cibo in modo frequente è dannoso e fa male alla salute, causando problemi come il sovrappeso o il diabete. Quando si tratta di scegliere i carboidrati giusti per la colazione, bisogna puntare su quelli ricchi di fibre e con un livello molto basso di zuccheri. Per esempio, pane integrale, farina d’avena integrale o frutta. L’importante è di renderla il più sana possibile e di non consumare prodotti lavorati e con troppo zucchero.

Ti potrebbe interessare anche >>> Pane veloce in padella con farina e yogurt: solo 210 Kcal

I nutrizionisti sono d’accordo che i carboidrati possono essere inclusi nelle colazioni senza alcun problema, purché siano carboidrati di qualità come il pane o i cereali integrali. D’altra parte, le persone dovrebbero evitare a tutti i costi di mangiare carboidrati malsani come le farine raffinate o i cereali troppo zuccherati.

Impostazioni privacy