Il cioccolato che protegge il cuore di chi soffre di diabete

Direttamente dalla Spagna arriva il cioccolato che protegge il cuore delle persone che soffrono di diabete, un’invenzione sensazionale.

cioccolato protegge il cuore
Barrette di cioccolato (Unsplash)

I ricercatori del CSIC (Consejo Superior de Investigaciones Científicas) hanno sviluppato una miscela di cacao e carruba senza zucchero che protegge dalla cardiomiopatia diabetica. Questo composto amplifica il suo effetto in combinazione con la metformina, il farmaco più usato nel trattamento del diabete di tipo 2. La ricerca, pubblicata sulla rivista Antioxidants, potrebbe dare una svolta a trattamenti che combinano la cura del diabete e la funzione del cuore.

Sebbene siano attualmente disponibili numerosi farmaci per il controllo della glicemia dei pazienti con diabete di tipo 2, nella maggior parte dei casi non riescono a prevenire le complicazioni cardiache. I composti bioattivi nella dieta, come i polifenoli, hanno ricevuto molta attenzione negli ultimi anni per la loro comprovata efficacia nella prevenzione delle malattie cardiovascolari senza causare effetti collaterali negativi. Il cacao è un alimento ricco di polifenoli.

Ti potrebbe interessare anche >>> Sbiancare i denti grazie al cacao: ecco il metodo approvato dai dentisti

Diabete di tipo 2: il cioccolato innovativo che protegge il cuore

salute del cuore
Cuore (Unsplash)

Il cacao è un alimento ricco di polifenoli con proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e cardioprotettive. Tuttavia, nel suo stato puro, il suo sapore è amaro e poco gradevole per la maggior parte delle persone. Questo gusto è spesso modificato dall’aggiunta di zuccheri, con il risultato di prodotti con un profilo nutrizionale più povero che sono controindicati per i diabetici. Al contrario, la carruba, ricca di polifenoli e fibre, è una buona opzione per combinarla con il cacao. Ne esce una miscela con un alto contenuto di composti bioattivi e un gusto meno amaro.

Ti potrebbe interessare anche >>> Castagnole al cioccolato, la ricetta light con sole 50 Kcal

Il team scientifico, ha testato il cioccolato innovativo sui ratti diabetici e obesi e i risultati ottenuti sono stati straordinari. Gli animali hanno migliorato i livelli di glucosio nel sangue, sia a digiuno che dopo i pasti. La miscela di cacao-carruba ha anche protetto il cuore dall’aumento dello stress ossidativo e dall’infiammazione associata al diabete di tipo 2, che ha impedito lo sviluppo di cardiomiopatia diabetica. Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che la miscela di carrube e cacao combinata con la metformina, ha migliorato la protezione contro le complicazioni cardiache.

Impostazioni privacy