Il dolce pasquale senza zucchero e lievito: la pinsa veneta

La Pasqua si avvicina sempre di più e se attendiamo ospiti non possiamo farci cogliere impreparati, ecco perché può essere utile  sapere come preparare questo dolce pasquale.

dessert Pasqua
Pinsa Veneta (Pinterest – ricettasprint.it)

Sta per arrivare una delle feste più amate dell’anno, soprattutto dai più piccini. Ma per fare una pausa dalla notevole quantità di cioccolato che mangeremo, può essere utile cimentarsi nella preparazione di un dolce pasquale perfetto per un pranzo in compagnia. La bellezza dell’Italia sta anche nel fatto che si compone di diverse realtà, poiché ogni regione ha le sue tradizioni e il cibo è tra quelle più amate.

Oggi andremo a vedere un dolce tipico della regione del Veneto, per l’appunto, che nonostante sia maggiormente consumato durante l’Epifania si rivela essere un’ottima soluzione anche per la Pasqua, soprattutto perché è senza zucchero e senza lievito! Cerchiamo di capire come prepararlo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Pastiera napoletana a Pasqua, anche al cacao è strepitosa

Il dolce pasquale della tradizione veneta: ecco come prepararlo

soluzione deliziosa ricetta Pasqua
Pinsa veneta (Pinterest – giocandoincucina.it)

Se vuoi mangiare bene senza appesantirti troppo perché già sai che la Pasqua oltre all’uovo ti regalerà qualche kg in più, allora questa è la ricetta ideale. Questo dessert non contiene né zucchero né lievito. Sembra impossibile che esistano dolci realizzati senza questi imprescindibili ingredienti eppure è così! Altro vantaggio della pinsa veneta è che puoi prepararla il giorno prima e gustarla il giorno seguente senza paura che ne vengano alterate bontà e consistenza. Devi fare solo attenzione a conservare il dolce a temperatura ambiente e sotto un contenitore per torte oppure di vetro. In questo modo ne preserverai anche l’umidità.

Da portare a tavola intera oppure tagliata a quadretti e cosparsa di zucchero a velo, la pinsa veneta farà comunque il suo figurone grazie al suo sapore genuino che conquisterà proprio tutti. La mancanza dello zucchero non la sentirà nessuno perché questo dolce è composto da ingredienti che combinati insieme sono in grado di garantire un risultato ottimale. Ma andiamo a vedere quali sono:

  • 200 g di farina 00
  • 110 g di burro
  • 800 ml di latte
  • 60 ml di marsala
  • 150 g di frutta secca disidratata (come canditi, albicocche e uvetta)
  • 100 g di farina per la polenta
  • 70 g di pinoli
  • 2 mele

Una volta che hai recuperato tutto l’occorrente, comincia la preparazione mettendo in un pentolino il latte e poi scaldalo sul fuoco. Intanto lascia in ammollo l’uvetta nel marsala e mettila da parte. Nel momento in cui il latte inizierà a bollire, togli il pentolino dal fuoco e versa le due farine precedentemente setacciate.

Mescola il tutto con una frusta per evitare che si creino grumi, dopo di che rimetti sul fuoco il contenuto continuando ad amalgamarlo fino a quando il composto non risulterà essere morbido e denso. Ora spegni il fuoco e versaci il burro e la frutta secca, compresa l’uvetta e il liquore. Mescola ancora e poi lascia intiepidire. Ora sbuccia le mele e tagliatele a cubetti. Infine uniscile a tutti gli altri ingredienti insieme ai pinoli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come prepararsi alla Pasqua e rimanere nel top della forma

Lavora ancora all’impasto e quando sarà del tutto omogeneo trasferiscilo in uno stampo ben imburrato. Preriscalda il forno a 180°C in modalità statica e cuoci il dolce per 1 ora circa. Sarà pronto quando la parte superiore sarà dorata. Ora spegni il fuoco, lascia raffreddare e servila quando vuoi!

Impostazioni privacy