Come prepararsi alla Pasqua e rimanere nel top della forma

Pasqua è ormai dietro l’angolo e il pensiero è indirettamente a pranzi e uova di cioccolato, perciò ecco come prepararsi e rimanere al top della forma.

cosa mangiare a pasqua
Donna in forma (AdobeStock)

Pasqua ormai si avvicina ogni giorno di più e il pensiero delle abbuffate del pranzo domenicale e della quantità di uova di cioccolato che ci saranno possono turbare assai. Tutti gli sforzi per rimettersi in forma dopo Natale, Capodanno e Carnevale potrebbero svanire in un batti baleno. Tuttavia c’è ancora un mese, e in questo lasso di tempo si possono attuare degli accorgimenti per rimanere in forma o perdere quel chilo in più che tormenta l’animo.

È fondamentale non lasciarsi prendere dal panico e buttarsi su diete drastiche, le quali hanno solo il potere di far perdere liquidi e di far patire la fame. Il segreto sta nel sostenere un’alimentazione sana e bilanciata in modo da arrivare sgonfia al fatidico pranzo pasquale. In questo modo, ci si godrà il pranzo senza preoccuparsi di quegli eccessi e dei sensi di colpa che ne derivano.

Quando si parla di peso forma è importante distinguere tra peso ideale, ovvero quello che si ha in mente, e peso reale, cioè quello adatto. Spesso si tende infatti a dare troppa importanza al numero sulla bilancia solo perché si pensa sia corretto. È importante sottolineare che il peso è solo un numero e che ciò che conta è come ci si vede. Essere in forma è prima di tutto uno stato mentale. Una volta capito questo, sarà molto più semplice raggiungere gli obbiettivi.

Ti potrebbe interessare anche >>> Rotolo di piselli, super veloce e light: ha solo 60 Kcal!

Rimanere in forma per Pasqua, ecco i segreti

Scopriamo di seguito quali sono i suggerimenti da seguire per restare in forma in preparazione del pranzo di Pasqua, arrivare preparati e in forma è il primo step per il successo personale interiore!

Come evitare eccessi
Patatine (Unsplash)

Bere molta acqua

Idratarsi è fondamentale, serve in primis agli organi per mantenersi in vita e a lavorare meglio ma anche per liberarsi dalle tossine in eccesso. Inoltre bere molta acqua consente di non sentire lo stimolo della fame. Quindi è un’ottima cosa se si vuole perdere qualche chilo in preparazione a Pasqua oppure rimanere in ottima forma. Inutile dire che l’acqua è veramente essenziale e ricca di benefici per l’organismo.

Mangiare in modo bilanciato

Se si vuole tornare facilmente in forma, un buon inizio è quello di mangiare in modo bilanciato. Questo significa inserire in tutti i pasti i macro nutrienti necessari, in questo modo si evitano, inoltre, i picchi glicemici che portano in circolo maggior insulina e che sono responsabili dell’aumento di peso. Assumere tutti i macronutrienti necessari nell’arco della giornata aiuta decisamente a sentirsi più sazi, il che eviterà di fare pasti extra o di cedere alle tentazioni.

Evitare gli extra

A chi non piacciono? Se poi si è abituati a non seguire un alimentazione sana, probabilmente si assumono già cibi extra che, se tolti, potrebbero essere tutto ciò che serve per tornare in forma. Per extra si intendono: lo zucchero che si mette nel caffè, il cioccolatino che offrono al bar al mattino, i piccoli assaggi che fatti ogni giorno aumentano il quantitativo di grassi ingeriti.

Attività sportiva

Fare sport è un vero toccasana per la salute se si vuole restare in forma oppure perdere peso. Con attività sportiva non si intendono solo quei work-out complessi e faticosi, anche una semplice camminata può essere benefica per l’organismo. Quale attività si scelga, è comunque una condizione che fa solamente bene al fisico e consente si avere più energia e positività.

Diminuire zuccheri, insaccati e cibi confezionati

Si sa, alimenti di questo tipo non fanno parte di un alimentazione sana, mangiare nel modo corretto, quindi, significa anche eliminarli. In questo modo si smaltiranno i liquidi in eccesso, portando benefici al corpo come essere meno gonfi e perdere peso.

Ti potrebbe interessare anche >>> Jet leg alimentare: cos’è e cosa comporta il ritardo dei pasti

Concedersi qualche sfizio

Se si è già a dieta, qualche volta è meglio togliersi qualche sfizio (i nutrizionisti di solito considerano lo “sgarro” una volta a settimana). Ciò, infatti, mantiene attivo il metabolismo e consente di arrivare a Pasqua senza una voglia primordiale di dolci e pasti elaborati. Difatti avrebbe poco senso tornare in forma per riprendere peso e gonfiore subito dopo le feste. Per questo è meglio preferire una perdita di peso equilibrata, che si mantenga nel tempo.

Colazione e spuntini

Fare tutti e cinque i pasti è fondamentale per un’alimentazione sana. Vale a dire che colazione e spuntini non andrebbero mai saltati. In questo modo la glicemia si mantiene costante e si avrà tutta l’energia di cui si ha bisogno e un metabolismo in grado di lavorare al meglio.

Impostazioni privacy