Alla ricerca della luce perfetta: dove posizionare l’orchidea

Naturalmente, la luce è essenziale per la salute di una pianta, per questo occorre trovare quella perfetta: di quanta luce ha bisogno l’orchidea?

luminosità perfetta orchidea
Orchidea colore viola (Pixabay)

Naturalmente, la luce è essenziale per la salute di una pianta, per questo occorre trovare quella perfetta: di quanta luce ha bisogno l’orchidea? La luce è importante per creare quel processo chiamato fotosintesi, alla base della vita di una pianta. L’orchidea è una pianta tanto bella quanto delicata.

Per mantenerla in vita a lungo, occorre tener presenti alcuni punti e mantenere determinate accortezze. Ad esempio, l’orchidea ama gli ambienti umidi, per questo motivo solitamente viene posizionata in cucina o in bagno. Oppure ha bisogno della giusta luce e della corretta intensità per risplendere.

Potrebbe interessarti anche → I fertilizzanti naturali fai da te per rendere le orchidee di casa forti e vigorose

Di quanta luce ha bisogno la nostra orchidea per stare in salute?

lumen orchidea
Fiori orchidea bianco e rosa (Pixabay)

L’orchidea tiene conto di vari fattori legati alla luminosità. Ad esempio, bisogna far caso all’intensità della luce. Se la luce è troppo forte, l’orchidea si indebolirà. Per questo motivo, questa pianta non deve essere posizionata direttamente sotto i raggi del sole. Se l’orchidea prende troppo sole, si brucia, le foglie diventano sottili e rischi ala morte.

Se la posizioniamo nel giusto ambiente, l’orchidea troverà vigore e i suoi colori splenderanno. Grazie alla luce perfetta, la pianta converte l’anidride carbonica e l’acqua in energia, con cui poi produrrà dei fiori. Trovare l’ambiente giusto dove posizionare la pianta non è semplice, bisogna sempre calcolare umidità e luminosità in base alla varietà.

La posizione più corretta è in una stanza umida, come accennato prima, in cucina oppure in bagno, mai davanti a una finestra. Meglio tenere la pianta distante almeno un metro dai vetri. Misurare la luminosità oggi è semplice, basta utilizzare un esposimetro, oppure una delle tante App, come ad esempio Lux Light Meter, facile da consultare e gratuita. Le orchidee hanno bisogno di almeno 8 ore di luce al giorno, anche se l’ideale sarebbero 10/12 ore.

Potrebbe interessarti anche → Come concimare le ortensie: concime biologico e preparati fai da te

Se le foglie sono vivide e di un bel colore verde acceso, allora l’orchidea sta ricevendo la giusta luce. Se si notano colori particolari, striature bianche e gialle o foglie opache, allora bisogna intensificare la luminosità. Se dovessimo utilizzare l’unità di misura dell’intensità luminosa, le orchidee richiedono circa 30/40 mila lumen. Ovviamente, i lumen variano in base alla specie di orchidea coltivata, che sono:

  • Orchidea vanda – 30/40 mila lumen
  • Cymbidium – 30/40 mila lumen
  • Cattleya – 20 mila lumen
  • Dendrobium – 20/30 mila lumen
  • Cambria 20 mila lumen
  • Phalaenopsis – 10 mila lumen
Impostazioni privacy