Perché non bisogna mettere il cappuccio protettivo allo spazzolino da denti

Quasi tutte le persone, dopo aver lavato i denti, mettono il cappuccio protettivo di plastica sulla testina dello spazzolino, ma è un’abitudine corretta?

cappuccio plastica spazzolino denti
Spazzolini classici e spazzolino elettrico (Unsplash)

Quasi tutte le persone, dopo aver lavato i denti, mettono il cappuccio protettivo di plastica sulla testina dello spazzolino, ma è un’abitudine corretta? Lo si mette per proteggere le setole dello spazzolino dalla sporcizia e dalla polvere. Non a caso, le industrie lo producono proprio per questo motivo.

Eppure, nonostante il cappuccio sia progettato per combattere lo sporco, i dentisti non hanno dubbi: il consiglio è quello di non metterlo. Come mai? Perché bisogna lasciare la testina dello spazzolino senza protezione? Il motivo è semplicissimo.

Potrebbe interessarti anche → Tumore neuroendocrino del pancreas: cos’è, sintomi e trattamento

Il motivo per cui è meglio evitare il cappuccio sullo spazzolino

protezione plastica testina spazzolino
Spazzolini colorati (Unsplash)

Lavarsi i denti è una pratica che deve essere effettuata subito dopo ogni pasto, onde evitare alitosi e problemi dentali, come carie e infiammazioni gengivali. In questo modo si eliminano sporcizie tra i denti, residui di cibo e batteri nel cavo orale. Lavarsi i denti è fondamentale, un rituale che si deve insegnare ai bambini sin dalla più tenera età.

Per una corretta igiene dentale, ormai conosciamo tutti le azioni da svolgere, ma c’è sempre qualcosa che ci sfugge. C’è sempre qualcosa di nuovo da apprendere. Come in questo caso: perché i dentisti raccomandano di non coprire lo spazzolino col suo apposito cappuccio?

Per mantenerlo nelle migliori condizioni. Esatto, lo spazzolino da denti, dopo essere stato utilizzato, deve essere lavato per bene e poi riposto a testa insù nel barattolo. Le setole non devono essere protette dal cappuccio di plastica, ma restare libere. Coprirle è controproducente, poiché il cappuccio crea un microclima umido che genera la proliferazione di germi e di batteri.

Potrebbe interessarti anche → Microplastiche nel sangue: scoperta la presenza di plastica nel corpo

Far proliferare i microorganismi, ovviamente, non fa bene ai nostri denti. Per evitare di riempire la bocca di microorganismi, non bisogna lasciare il cappuccio sulla testina dello spazzolino. La protezione serve soltanto nel caso in cui si debba trasportare lo spazzolino in valigia o in borsa. Ecco che abbiamo svelato questo piccolo mistero. In effetti, era intuibile, eppure in pochi lo prendono in considerazione, perseverando nell’errore.

Impostazioni privacy