Mezze maniche alla casertana, un primo piatto cremoso e super saporito

Stupite i vostri commensali con questo squisito e super cremoso primo piatto, le mezze maniche alla casertana faranno leccare i baffi a tutti. Vi sveliamo come farle.

Mezze maniche alla casertana cremose
Mezze maniche alla casertana (Screenshot da Facebook)

Con la sua incredibile cremosità e il suo gustoso sapore le mezze maniche alla casertana vi faranno fare di sicuro un figurone, piaceranno praticamente a tutti. Un primo piatto davvero saporito che si prepara con estrema semplicità e in poco tempo, adatto quindi anche a chi non ama troppo stare in cucina o non ha grandi doti culinarie.

Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà il risultato è garantito e conquisterà il palato dei vostri commensali, anche i più piccoli ne andranno matti. Avete mai provato questo squisito primo piatto?

Se siete curiosi di scoprire come si preparano le mezze maniche alla casertana nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo aver provato questo buonissimo primo piatto lo rifarete sicuramente molte altre volte, è una vera squisitezza.

Ecco come preparare delle saporite mezze maniche alla casertana

Mezze maniche alla casertana cremose
Mezze maniche alla casertana (Screenshot da Facebook)

Come è stato già detto, realizzare in casa questo strepitoso e cremoso primo piatto è davvero un gioco da ragazzi. Vi basterà seguire il procedimento passo dopo passo per portare in tavola un piatto super delizioso e saporito che farà venire a tutti l’acquolina in bocca.

Gli ingredienti per preparare gustose e sfiziose ‘mezze maniche alla casertana’ sono:

  • 400 g di mezze maniche
  • 200 gr di latte
  • 400 gr di patate
  • 350 gr di prosciutto cotto
  • 110 gr di pangrattato
  • 200 gr di provola
  • parmigiano grattugiato q.b
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • basilico

Preparazione:

Per iniziare portate sul fuoco una pentola piena d’acqua salata, raggiunto il bollore aggiungete la pasta e fate cuocere seguendo il tempo di cottura indicato sulla confezione. Intanto occupatevi del condimento, in un’altra pentola lessate le patate, non appena sono cotte sbucciatele e tagliatele. Mettetele poi in un mixer e aggiungete il latte, un po’ di sale, una spolverata di pepe e qualche foglia di basilico, dopodiché frullate accuratamente per amalgamare il tutto.

Potrebbe interessarti anche: Pasta patate e provola, super cremosa e saporita: ecco come si prepara

Scaldate poi un filo d’olio extravergine di oliva in padella e tostate il pangrattato, in un’altra padella soffriggete invece il prosciutto cotto tagliato a cubetti. Non appena la pasta è cotta scolatela e versatela nella padella insieme al prosciutto, unite la crema di patate e la provola precedentemente tagliata a cubetti.

Potrebbe interessarti anche: Pasta con crema di patate e salsiccia, super saporita e poco dispendiosa: come si prepara

A questo punto mescolate il tutto per qualche minuto a fiamma vivace per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro, dopodiché distribuite la pasta nei piatti e decorate con una spolverata di pangrattato tostato e un po’ di parmigiano grattugiato. Gustate ora le vostre squisite e super cremose mezze maniche alla casertana con i vostri commensali e vedrete che faranno impazzire proprio tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy