Migliori colombe pasquali 2022: le marche più buone ed economiche

Pasqua è alle porte e con essa anche la voglia di dolci, come la tipica colomba pasquale! Quali sono le migliori del 2022? I marchi in testa alle classifiche.

Quale colomba comprare
Colomba con mandorle (Pinterest, Ilclubdellericette)

Quali sono le migliori colombe pasquali del 2022? Ce lo svela la classifica di Qualescegliere che ha confrontato diversi marchi del dolce a tema più amato dagli italiani. Vediamo i risultati.

Migliori colombe pasquali del supermercato: la classifica

Insieme all’uovo di cioccolato, la colomba è il dolce tipico delle festività pasquali. Amatissimo dagli italiani, quasi alla pari con pandoro e panettone, rappresenta una vera e propria istituzione.

Colomba di Pasqua
Colomba con canditi (Pinterest, GialloZafferano)

Nonostante ne esistano moltissime varianti, la ricetta della colomba tradizionale è soltanto una. Nasce nei primissimi anni ’30 del 1900, presso gli stabilimenti Motta a Milano. Di consistenza molto simile al panettone, la colomba si distingue per la sua glassa dorata ricca di mandorle e bontà.

La ricetta è regolamentata da un decreto ministeriale, non ci sono eccezioni. Le colombe pasquali ufficiali presentano infatti i seguenti requisiti:

  • pasta morbida;
  • lievitazione naturale;
  • farina di frumento;
  • uovo classe A;
  • tuorlo non inferiore al 4% dello zucchero complessivo;
  • 15% di scorze di agrumi canditi;
  • 16% di sale e materia butirrica;
  • glassa a base di albume d’uovo e zucchero, 2% di granella di zucchero e mandorle.

Potrebbe interessarti anche: Torta Pasqualina di pasta sfoglia: pochi ingredienti, facile, veloce e buonissima

La classifica delle migliori colombe pasquali per rapporto qualità-prezzo

Qualescegliere ha confrontato alcune delle grandi marche di colombe pasquali che rispettano la ricetta tradizionale, regolamentata da un decreto ministeriale del 2005. La migliore, secondo un indice di competitività per il rapporto qualità prezzo, è la colomba tradizionale Le Tre Marie che ottiene 9 punti su 10. I punti di forza di questo prodotto:

  • lievitazione naturale di 72 ore;
  • realizzata con tuorli di uova fresche di galline allevate a terra;
  • glassa con mandorle intere e arance siciliane.

Potrebbe interessarti anche: Pastiera napoletana a Pasqua, anche al cacao è strepitosa

Il suo costo è di 18,30 euro. Al secondo posto, troviamo invece la colomba classica Balocco che ottiene un punteggio di 7.8 su 10. I punti di forza riguardano la scelta degli ingredienti di qualità, mentre una nota dolente è per il tipo di lievitazione non specificata adeguatamente sull’etichetta informativa del prodotto. Costa 10,60 euro ed è facilmente reperibile nei supermercati o su Amazon.

Impostazioni privacy