Cosa mangiare in primavera: alimenti da aggiungere e da eliminare

La primavera è arrivata e molti si chiedono cosa mangiare, quindi ecco secondo esperti nutrizionisti cosa bisogna aggiungere e cosa eliminare.

alimenti primavera
Gelato con margherita (Pixabay)

Con l’arrivo della primavera molte cose stanno cambiando. Lo si può capire bene dall’ambiente che ci circonda, molto più soleggiato, profumato e colorato. Anche il nostro corpo avverte questi cambiamenti, alcune persone possono soffrire un po’ di turbamenti intestinali, ad esempio.

A questo proposito, gli esperti consigliano di modificare nel modo giusto l’alimentazione. Ci sono degli alimenti che sono invernali e che non è più il caso di assumere. Quindi bisogna eliminare qualcosa e aggiungere qualcos’altro. In questo articolo, dunque, vedremo cosa mangiare in primavera ed essere preparati alla bella stagione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Primavera, come combattere l’umidità: alcuni consigli utili

Recentemente Fanpage.it ha intervistato il dietista Loreto Nemi, che ha dato molte spiegazioni, e molto dettagliate, su cosa è necessario fare nelle nostre cucine nelle prossime settimane. Prendiamo spunto, vediamo che cosa ha detto.

Cosa mangiare in primavera: cosa togliere e cosa aggiungere

abitudini alimentari
Donna a tavola (Adobe Stock)

Partiamo dalle cose che bisogna eliminare. Saranno, naturalmente, tutte quelle che si preparavano e consumavano in inverno per tenerci caldi. Quindi, via zuppe, minestre, stufati. Non sono da eliminare del tutto, però, si possono sostituire con delle insalate più fresche di verdure e legumi. Inoltre, bisogna diminuire anche la frutta secca. Infine, basta metodi di cottura lunghi con cibi speziati.

Tutto questo è sicuramente ricco di nutrienti, ma nutrienti di cui avevamo molto bisogno durante la stagione fredda. Ora il bisogno è diminuito con l’alzarsi delle temperature. Quindi, è opportuno limitare tutti questi alimenti e fare spazio a tutte le cose fresche che la natura offre. In questo caso stiamo parlando delle verdure. Sono disponibili finocchi, radicchio, cicoria. Va bene approfittare anche dei cavoli e dei broccoli ancora presenti.

Non dimentichiamoci della frutta. Sono arrivate le fragole, le ciliegie, le more e non si può privarsene, assolutamente. Frutta e verdura di stagione riescono a dare incredibili quantità di vitamine e di sali minerali all’organismo e possono depurare il nostro corpo dalle tossine accumulate.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Yogurt migliore da acquistare al supermercato: vince un noto marchio italiano

Infine, eliminate tutte le tisane e gli infusi caldi e preferite bevande fresche con acqua e l’aggiunta di qualche frutto. In questo modo rimarrete ben idratati e continuerete ad assumere tutti i nutrienti dei prodotti che offre generosamente la natura.

Impostazioni privacy