Sbucciare le cipolle risulta difficile? Ecco un trucchetto che vi aiuterà

Vi sveleremo un trucchetto davvero semplice, ma molto efficace, per sbucciare le cipolle in modo facile e veloce, senza sprechi

Cipolle (Pixabay)
Cipolle (Pixabay)

La cipolla è tra gli ingredienti principali e fondamentali di molte preparazioni. La sua presenza rende i piatti gustosi e prelibati. Molti però, potrebbero riscontrare qualche problemino nel tagliarle e quindi preferiscono rinunciare, nonostante il sapore del piatto potrebbe cambiare radicalmente.

Ad esempio un buon soffritto con sedano, carota e cipolla è fondamentale in molte ricette sia che parliamo di pesce che di carne.

Non dovremmo farne a meno solo perché fa lacrimare, odorare le mani o è complicata da sbucciare. Ecco perché vorremmo darvi un consiglio su come velocemente e facilmente, poter sbucciare le cipolle, così da preparare le vostre migliori ricette, senza rinunciare a nessun ingrediente.

Potrebbe interessarti anche: Gli effetti della cipolla nella dieta: un brucia grassi inaspettato

Ecco il trucchetto per sbucciare le cipolle in modo facile e veloce

Cipolle (Unsplash)
Cipolle (Unsplash)

Le cipolle, quando entrano in contatto con l’aria, emettono l’ossido S sin-propanetico, ovvero un agente irritante che è la causa della lacrimazione dei nostri occhi. Oltre al fastidio agli occhi, pulire le cipolle ci scoraggia anche a causa della buccia che non sempre viene via facilmente. Spesso capita anche di tagliare buona parte del prodotto, pur di togliere la parte esterna.

Potrebbe interessarti anche: Tagliare la cipolla senza piangere? Si può! Ecco cosa dovete usare

Questo ormai è un problema del passato, perché vi sveleremo un trucchetto, facile e veloce, per riuscire a sbucciare le cipolle senza sprechi e con semplicità. Il segreto sta tutto nel mettere la cipolla sotto il getto dell’acqua calda per qualche secondo, o immergerla in una ciotola, sempre con acqua calda per circa 40 secondi.

Una volta compiuto questo elementare passaggio, vedrete che la buccia verrà via senza intaccare la cipolla, non sprecandone così neanche la più piccola parte. Inoltre, anche se non tutti lo fanno perché credono che la cipolla essendo racchiusa nella sua buccia, non abbia bisogno di essere sciacquata, è anche un buon modo per pulirla. Infatti, quando il coltello taglia la parte esterna, potrebbe portare anche all’interno della cipolla lo sporco.

Potrebbe interessarti anche: Come usare le bucce di cipolla per creare un secondo piatto delizioso

Con questo trucchetto eviterete anche germi e batteri dell’esterno. Adesso potete sbizzarrirvi con tutte le vostre ricette preferite, certi che la cipolla non sia più un problema insormontabile, ora è l’ingrediente per eccellenza dei vostri squisiti piatti. (FDM)

 

 

 

 

Impostazioni privacy