Idee gustose e facili per risparmiare e mangiare bene

Risparmiare e allo stesso tempo riuscire a far felici le nostre papille gustative sembra assurdo, invece non lo è: ecco alcune gustose idee

Zuppa pomodoro (Pixabay)
Zuppa pomodoro (Pixabay)

Negli ultimi tempi, trovare il modo migliore per risparmiare sembra essere un pensiero comune a molte persone, scambiando molti consigli su come farlo. Le fonti di inesauribili idee, come spesso accade, sono i nonni. La loro esperienza e i tempi che hanno vissuto, sono fonte di grande ispirazione. Soprattutto se parliamo di cibo, le loro ricette sono tra le più buone al mondo.

Ogni volta che si va a mangiare dai nonni, tutto ciò che viene servito, oltre che ad essere fatto con grande amore, è anche frutto di molti segreti che se seguiti attentamente, potrebbero farci godere un buon pasto e perché no anche risparmiare.

Infatti la cucina aveva come protagonisti piatti semplici, con verdure, legumi e pasta fatta in casa. Oggi viene chiamata “cucina povera”, che povera però non è di gusto e di fantastiche ricette per non sprecare nulla. Ecco alcune idee facili per risparmiare e mangiare bene.

Potrebbe interessarti anche: Risparmiare sulla spesa, come fare per avere centinaia di euro in più

Risparmiare in cucina mangiando bene? Ecco come si può grazie ad alcune semplici e gustose idee

Ortaggi e verdure (Pixabay)
Ortaggi e verdure (Pixabay)

Spesso si spendono molti soldi per il cibo, soprattutto quando, tutto il giorno fuori per lavoro, bisogna pensare al pranzo, a volte anche alla cena! Invece di comprare cibo preconfezionato che costa molto rispetto alla bontà che poi ha, potremmo pensare di prepararci un buon panino. Le idee sono molte, partendo da una saporita frittata accompagnata da insalata, zucchine o patate. Se le uova non sono di nostro gradimento, potremmo riempire il pane con melanzane grigliate, crema di cannellini e insalata.

Se invece è proprio il pane il nostro problema, potremmo prepararci una pasta fredda con pomodorini e basilico. Si potrebbe anche pensare di riciclare gli avanzi della sera prima, come ad esempio con una frittata di pasta, buonissima per poter mangiare la pasta in eccesso del giorno prima.

Buonissime anche le creme e zuppe di verdure, potendo utilizzare gli scarti di cavolfiori, verza e finocchi utilizzati per altre ricette. Un esempio la crema di piselli, per la quale basta mettere a bagno i piselli, in seguito aggiungerli al soffritto di cipolla e farli cuocere. Se nonostante li abbiate fatti cuocere abbondantemente non siete ancora soddisfatti, potrete passarla con un minipimer. In questo caso, se dovesse avanzare un po’ di crema, aggiungete menta ed aglio così da poter creare delle speciali polpette.

Potrebbe interessarti anche: Polpette di zucca e patate, saporite e semplici da fare: ecco come si preparano

Quest’ultime sono proprio una gustosa idea che unisce la gioia del nostro palato al risparmio del nostro portafoglio. Le polpette infatti nascono come una ricetta per poter riciclare gli avanzi, potendole fare con qualsiasi ingrediente dalla carne alla verdura.

Consiglio per risparmiare e soprattutto ottenere il miglior gusto, è scegliere verdure di stagione. Un ricetta facile e veloce per le vostre polpette è quella per le polpette di melanzane. Continua a leggere per scoprire la ricetta.

Polpette di Melanzane facili e gustose

Ecco come preparare ottime polpette di melanzane:

  • tagliare le melanzane in due
  • infornarle con piccole incisioni per far in modo che perdano l’acqua in eccesso
  • frullarle con l’aggiunta di prezzemolo ed aglio
  • aggiungere un cucchiaio di farina e del pangrattato per rendere il composto più compatto

Bisogna solo poi prendere un po’ di composto, dare la forma sferica, cuocerle e le nostre polpette saranno pronte. Se non siete amanti delle melanzane, non preoccupatevi, potete utilizzare il medesimo procedimento utilizzando la verdura che più vi piace, ma che vi ricordiamo, per risparmiare meglio essere di stagione.

Risparmiare è possibile, fortunatamente anche senza dover rinunciare al gusto!(FDM)

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy