L’amore immaturo: atteggiamenti tossici in una coppia

Quando l’amore è immaturo, gli atteggiamenti tossici all’interno di una coppia: spesso sono difficili da individuare e arginare

Amore non sano
Amore scritto con i cubi (Pixabay)

A guardare letteratura e filmografia, l’Amore è sempre semplicissimo, fortissimo, bellissimo e tutti questi aggettivi in-issimo che lo classificano come una sorta di entità divina e superiore, che naturalmente e in maniera autonoma ci stravolge le vite e ci porta a vivere in una fiaba rosa a cuori.

Peccato che la realtà delle cose sia molto distante da così spesso e volentieri: per confutare la semplicità delle dinamiche di coppia, ci basta pensare alla difficoltà e alla complessità dei rapporti umani. L’incontro tra due persone- in senso amicale o amoroso- non è mai semplice. Figuriamoci se è sempre facile una coppia!

Nelle dinamiche tra due partner potrebbero instaurarsi dei rapporti complessi, degli atteggiamenti sbagliati che, alla lunga, potrebbero rovinare il rapporto di coppia che abbiamo magari tanto attentamente coltivato. La cosa più grave è che questi atteggiamenti spesso sono difficilmente riconoscibili.

Ti potrebbe interessare anche->Disagio emotivo, non servono le frasi fatte: cose che non dovresti più dire

L’amore immaturo, atteggiamenti tossici all’interno di una coppia

Coppia e atteggiamenti immaturi
Coppia al tramonto (Pixabay)

Non facciamocene una colpa, quando siamo innamorati spesso e volentieri non vediamo; O meglio, altre volte scegliamo di non vedere. Ecco però quali sono i segnali che non dovreste mai ignorare e che parlano in maniera evidente di un amore immaturo.

Ti potrebbe interessare anche->Le donne hanno più bisogno di dormire rispetto agli uomini: lo studio

  • Vi siete annullati: è la prima cosa da guardare. Se in una coppia si è perso il limite del dove inizio io, finisci tu probabilmente l’amore non è sano.
  • I  conflitti sono distruttivi: sono spesso dettati da una rabbia furiosa. Non si cerca di chiarire il proprio punto di vista ma si è sempre sull’attacco, pronti a ferire l’altro.
  • Hai sempre paura di perderlo\a: dopo un litigio o quando magari lo vedi o lo percepisci un po’ più stanco. La paranoia è dietro l’angolo: questo indica una scarsa solidità tra voi due.
  • Senza di lui\lei senti di essere perso: il partner non dovrebbe essere necessario alla vita ma un plus aggiuntivo.
Impostazioni privacy