Stress e ansia a causa dalle pulizie: la colpa è di questi errori

Le pulizie fanno di sicuro bene alla casa ma un po’ meno a noi quando ci provocano stress e ansia, ciò avviene quando commettiamo questi errori.

malessere causa pulizia
Donna che pulisce i vetri (Pixabay)

Fare le pulizie periodicamente è necessario per rendere accogliente la propria casa, evitando che si accumuli polvere e che si diffondano i germi. Specialmente negli ultimi due anni, con l’aumentare del tempo trascorso in casa, ci siamo dilettati in qualsiasi forma di pulizia pur di far passare il tempo.

Ma di certo non solo per quello. Il sopraggiungere dell’epidemia da Covid-19 ci ha reso più attenti e ci ha messo all’erta di fronte all’igiene in tutte le sue forme. Non solo quindi verso di noi ma anche nei confronti degli spazi in cui abitiamo. Ecco perché nel carrello della spesa non potevano mancare i prodotti igienizzanti, sia per la casa che per il corpo.

Ora che siamo bene o male usciti da questa condizione siamo un po’ più tranquilli, ma nonostante tutto l’ansia e lo stress che ci hanno accompagnato durante questi lunghi hanno non ci hanno ancora abbandonato. E di sicuro non lo faranno se continuiamo a commettere questi errori mentre facciamo le pulizie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Pulizie di primavera: come farle senza stancarsi troppo

Gli errori che facciamo durante le pulizie e che ci provocano stress e ansia

Per analizzare l’ansia e lo stress provocati dalle pulizie, alcuni volontari americani sono stati sottoposti a un sondaggio, dal quale è emerso che oltre la metà delle persone intervistate non poteva proprio tollerare la presenza dello sporco sul pavimento. Ma non solo, il solo vedere questa superficie sporca provocava in questi soggetti una condizione di malessere dovuta all’insorgere di ansia e stress. Ma come mai questa superficie provoca così tanti problemi?

pulire sbagli disagi
Donna che si mette i guanti per pulire (Pixabay)

Come ha ricordato l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il pavimento è di sicuro lo spazio privilegiato per il proliferare di microbi e germi. Soprattutto in alcuni spazi, come il bagno e la cucina. Se poi in casa abbiamo bambini piccoli o animali allora la questione si fa ancora più complicata. Ecco perché in questi casi il pavimento sarebbe da lavare almeno una volta al giorno.

L’importanza di lavare i pavimenti è determinata anche dal fatto che la quantità di batteri presenti su queste superfici sarebbe di gran lunga maggiore rispetto alla loro presenza sulle maniglie delle porte oppure sulla tavoletta del water. Ecco perché bisogna fare una grande attenzione alla pulizia di queste superfici. Se poi la nostra casa ha anche degli accessi da e per il garage, la cantina o il giardino, allora in questi casi i batteri fanno davvero festa e mandarli via sarà ancora più difficile.

Quindi lavare i pavimenti è di sicuro fonte di grande stress, che aumenta se vengono commessi questi errori:

  1. non cambiare l’acqua dopo la prima passata
  2. lavare il pavimento prima di aver pulito le superfici alte

Se siete soliti lavare i pavimenti senza badare a questi due importanti aspetti ci credo che siete in preda l’ansia e allo stress perché sono sicura che dopo qualche giorno il pavimento tornerà sporco come prima! D’altronde se riutilizzate lo stesso mocio e la stessa acqua i germi torneranno sulla superficie in pochi minuti. Ecco perché sarebbe utile anche passare l’aspirapolvere prima di lavare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Pulizie settimanali, come organizzarle al meglio in poco tempo

Ora che ti ho svelato questi errori comuni che interessano la pulizia dei pavimenti cerca di fare attenzione la prossima che andrai a lavarli. Inoltre adottare dei comportamenti che siano in grado di ridurre al minimo la polvere, i germi e i batteri può di certo aiutare, come ad esempio togliere le scarpe prima di entrare in casa oppure utilizzare sempre delle ciabatte pulite.

Impostazioni privacy