Pasta frolla con farina di riso per ricette senza glutine

La pasta frolla è un impasto davvero molto amato nel mondo dei dolci, ma chi è intollerante al glutine potrebbe avere problemi, però niente paura perché oggi vi propongo la pasta frolla con farina di riso adatta a tutti!

impasto dolci integrale
Pasta frolla con farina di riso (Pinterest -blog.giallozafferano.it)

La pasta frolla è la base perfetta per creare tantissimi dolci, come ad esempio le crostate, i biscotti e i le ricette che più vi stuzzicano la fantasia.

E in questi casi l’intolleranza al glutine e alle farine di frumento può rivelarsi una vera e propria ingiustizia, perché le persone che ne soffrono saranno costrette a rinunciare di fronte a questi dolci così invitanti.

Fino ad oggi però, perché con la pasta frolla con farina di riso nessuno avrà più problemi. Cerchiamo dunque di capire in che modo è possibile realizzare questa pasta frolla che è in grado di andare incontro alle esigenze di tutti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Ricetta della frolla al caffè, per biscotti e crostate

Per ricette senza glutine la pasta frolla con farina di riso è l’impasto ideale

La pasta frolla con farina di riso si prepara davvero in pochi minuti, ma il risultato sarà fenomenale e piacerà di sicuro sia a grandi che piccini. A seconda dei gusti, durante la preparazione è possibile inserire il burro oppure l’olio di semi. Ecco perché troverete la preparazione per entrambi gli ingredienti. Per conferire poi un tocco in più all’impasto potete poi aromatizzarlo con scorza di arancia o limone, vaniglia, cacao o cannella. Andiamo dunque a vedere la ricetta per preparare la pasta frolla con farina di riso.

pasta frolla integrale dolci
Pasta frolla integrale (Pinterest – ricettedellanonna.net)

Come prima cosa procurati i seguenti ingredienti (con queste dosi potrete realizzare una crostata di 22 cm di diametro):

  • farina di riso (250 g)
  • 1 uovo
  • 160 g di burro oppure 80 ml di olio di semi
  • aroma a piacere
  • q.b. di sale

Ora passiamo alla preparazione. Se avete scelto di utilizzare il burro tagliatelo in piccoli pezzi e poi inseritelo in una ciotola insieme allo zucchero. Utilizzate poi un cucchiaio di legno e amalgamate insieme i due ingredienti fino a quando il burro non si sarà ammorbidito. Se volete utilizzare un aroma a piacere potete aggiungerlo ora. Setacciate poi la farina e aggiungetela al composto che poi andrete a lavorare con le mani fino a ottenere un panetto compatto e liscio. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti circa.

Se invece avete scelto l’olio di semi, versatelo in un recipiente insieme allo zucchero e all’aroma selezionato. Aggiungeteci anche l’uovo e poi amalgamate il tutto. Infine, inserite la farina di riso e impastate il tutto con un cucchiaio di legno. Quando avrete ottenuto il panetto liscio e compatto, lavoratela con le mani in modo tale da creare una palla, avvolgetelo nella pellicola e anche qui riponetelo in frigorifero per 30 minuti. Infine, bucherellate la base con una forchetta e poi fate cuocere la pasta frolla nel forno preriscaldato per 35 minuti a 180°C per 35 minuti.

Ora potrete finalmente utilizzare la vostra pasta frolla integrale per preparare i dolci per tutti i vostri amici e parenti. Se invece nessuno di loro ha intolleranze allora un’altra idea deliziosa può essere la pasta frolla al cocco. Anche in questo caso la procedura è davvero molto semplice e voi potrete dilettarvi nella preparazione di una pasta frolla davvero originale.

Impostazioni privacy