Pasta frolla francese, la ricetta per farla alla perfezione

Sapete come preparare una perfetta pasta frolla francese in casa? Ve lo sveliamo noi! Con pochi e semplici ingredienti il risultato è davvero pazzesco.

Pasta frolla francese perfetta
Pasta frolla (Screenshot da Facebook)

La pasta frolla è alla base di moltissimi dolci, tutti davvero buonissimi e golosi, in grado di far venire a tutti l’acquolina in bocca. Quella alla francese è una vera squisitezza e vi permetterà di ottenere dolci magnifici che conquisteranno il palato di tutti.

Gli ingredienti che servono per questa preparazione non sono molti e il procedimento non è affatto complicato, non vi porterà via nemmeno troppo tempo. Con il suo incredibile sapore piacerà praticamente a tutti, siete curiosi di sapere come farla?

Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il semplice procedimento per preparare una perfetta e deliziosa pasta frolla francese. Dopo averla provata la rifarete sicuramente molte altre volte, è una vera bontà.

Ecco come preparare una squisita pasta frolla francese

Pasta frolla francese perfetta
Pasta frolla (Screenshot da Facebook)

Realizzare in casa questa deliziosa ricetta è più semplice di quanto possiate immaginare, seguendo passo dopo passo il procedimento infatti il risultato è garantito. Alla base di moltissime preparazioni golose potrete utilizzare questa pasta frolla per preparare ricette super sfiziose e buonissime.

Gli ingredienti per preparare una perfetta ‘Pasta frolla francese’ sono:

  • 200 gr di farina 00
  • 20 gr di fecola di patate
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di burro
  • un uovo
  • 40 gr di mandorle

Preparazione:

Per una pasta frolla francese perfetta la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di mettere le mandorle nel frullatore e ridurle in polvere sottilissima. All’interno di una capiente ciotola versate poi la fecola di patate e la farina precedentemente setacciate per evitare la formazione di fastidiosi grumi, il burro ammorbidito tagliato a cubetti e lo zucchero a velo.

Potrebbe interessarti anche: Pasta frolla con farina di riso per ricette senza glutine

Con le mani impastate per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro, al composto incorporate poi l’uovo e continuate a mescolare fin quando non avrete ottenuto un panetto liscio ed omogeneo. Con un mattarello stendete il panetto tra due fogli di carta forno per non farlo attaccare e subito dopo adagiate la sfoglia ottenuta all’interno di uno stampo rotondo facendola aderire bene non solo sulla base ma anche sui bordi.

Con i rebbi di una forchetta bucherellate la frolla per evitare che gonfi durante la cottura, per una crostata buona da leccarsi i baffi potete poi farcirla con marmellata, crema pasticcera, nutella e in moltissimi altri golosi modi. Potete anche infornarla senza nulla e farcirla non appena è cotta, in questo caso sulla base mettete dei legumi secchi su un foglio di carta forno per non farla gonfiare in forno.

Potrebbe interessarti anche: Pasta frolla integrale senza uova di Benedetta, leggera, fragrante e morbida: pronta in 10 minuti

Cuocete quindi la vostra squisita e perfetta pasta frolla francese in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti, dovrà diventare dorata. Super golosa e deliziosa potete utilizzarla per moltissime ricette sfiziose e buonissime, di certo otterrete dei dessert strepitosi! Buon appetito!

Impostazioni privacy