Gastroenterite, combattila con alcune soluzioni naturali efficaci

La gastroenterite è un disturbo che affligge molte persone, per lenire il fastidio occorrono riposo e dieta sana: le soluzioni naturali efficaci per combatterla.

gastroenterite rimedi naturali
Uomo sofferente (Unsplash)

La gastroenterite è un disturbo che affligge molte persone, per lenire il fastidio occorrono riposo e dieta sana: le soluzioni naturali efficaci per combatterla. Il potere della natura ci viene sempre in soccorso, in ogni evenienza. Perciò, bisogna saperlo sfruttare al meglio.

Alleviare dolori di stomaco e bruciori è possibile grazie alla medicina alternativa. In questo caso, possiamo sfruttare l’azione e le proprietà di alcuni ingredienti naturali per curare il disturbo. Ci sono alcune soluzioni davvero efficaci per contrastare i bruciori.

Potrebbe interessarti anche → Perché non bisogna mettere il cappuccio protettivo allo spazzolino da denti

Fitoterapia per la salute: soluzioni naturali per la gastroenterite

disturbi gastroenterite tisane erbe
Tisane naturali per migliorare la salute (Unsplash)

Massaggiare la pancia con un buon olio essenziale può dare molto sollievo. Gli oli essenziali comportano numerosi benefici e sono utili per la nostra salute. Nel caso della gastroenterite, se abbiamo crampi e nausea, possiamo applicare direttamente sulla pancia qualche goccia di olio essenziale di menta piperita. Basta massaggiare un pochino e ripetere l’operazione due o tre volte al giorno per notare i benefici.

E ancora, per sconfiggere senso di nausea, vomito e dolori addominali, possiamo sfruttare le proprietà dell’Arsenicum album. Si tratta di una polverina cristallina incolore, poco solubile, che si usa per trattare patologie del sistema respiratorio e del sistema gastrointestinale. Se gli spasmi sono molto forti, basta assumere 3/5 granuli per tre volte al giorno, lontano dai pasti.

Naturalmente, anche le tisane svolgono il loro effetto salutare e contrastano i disturbi del tratto gastrointestinale. Le erbe più efficaci sono la melissa, la menta e la camomilla. Basta farne un infuso e sorseggiare lentamente la bevanda per riscontrare subito dei benefici. Per combattere la diarrea bisogna affidarsi al potere dell’agrimonia, una pianta da infuso molto utile per regolare la funzione dell’apparato digerente.

Potrebbe interessarti anche → Pinoli: prezzo, ricette, pianta, proprietà e controindicazioni

Tuttavia, questa erba è sconsigliata per chi soffre di ipertensione. Quando capitano i sintomi di gastroenterite, l’importante è idratare il corpo. Diarrea e vomito disidratano l’organismo, perciò bisogna recuperare i liquidi perduti. In caso di gastroenterite, non solo bisogna bere tanto, anche se a piccoli sorsi, durante il giorno, ma anche mangiare. Anche se col virus spesso non si ha fame, bisogna sforzarsi e non stare mai a digiuno per più di sei ore.

Impostazioni privacy