Macchie gialle, bollicine, bruciature: come curare le foglie di limone

Se hai notato macchie gialle, bruciature o bollicine sulle foglie del limone, è opera di parassiti: ecco alcuni consigli per curare la pianta.

rimedi naturali parassiti foglie limone
Succosi limoni (Unsplash)

Se hai notato macchie gialle, bruciature o bollicine sulle foglie del limone, è opera di parassiti: ecco alcuni consigli per curare la pianta. Come mai le foglie presentano queste brutte caratteristiche? Significa che sono sotto attacco di parassiti e di malattie. In questo caso, occorre agire tempestivamente per evitare la morte della pianta. In tal caso, è opportuno sapere cosa fare per risolvere il problema.

Spesso, le foglie attaccate da parassiti iniziano a raggrinzire, restringendosi su se stesse. Ciò capita per colpa di due animaletti parassiti: i ragnetti rossi e le mosche bianche. I ragnetti rossi sono piccoli, si muovono velocemente e si raggruppano sulle foglie. Le mosche bianche, invece, presentano un problema più duro da combattere. Queste, depongono le uova e creano nuove colonie direttamente sotto le foglie. Bisogna notare eventuali larve, lunghe massimo un millimetro.

Potrebbe interessarti anche → Come allontanare gli insetti dall’orto: basta uno scarto della cucina

Curare le foglie del limone dai parassiti

antiparassitario naturale pianta limoni
Foglie ingiallite dell’albero di limoni (Unsplash)

Esistono diversi rimedi naturali per eliminare il problema dei parassiti. Utilizzando antiparassitari naturali ed ecologici non faremo danni all’ambiente, alla vegetazione e nemmeno agli animali domestici. Un rimedio molto efficace contro ragni e mosche è una miscela di aglio e peperoncino. Basta mescolare un peperoncino, uno spicchio di aglio e mezza bottiglia di acqua.

Il tutto deve essere frullato e poi messo in contenitore di vetro. Lasciamo macerare per un giorno intero, poi filtriamo con un colino, diluiamo ancora con un altra mezza bottiglia di acqua e trasportiamo in un flacone spray. Vaporizziamo sulla pianta, facendo attenzione a spruzzare anche nella parte inferiore delle foglie.

Un’altra soluzione al problema è una miscela con acqua e sapone molle da bucato. Basta sciogliere 15g di sapone in un litro di acqua e vaporizzare sulla pianta. Infine, un’altro rimedio naturale è l’utilizzo dell’olio di neem. Questo tipo di olio scaccia via i parassiti. Dal vivaio si trova già la soluzione preparata, altrimenti occorre farla in casa. La preparazione è semplice, basta versare qualche goccia di olio di neem in un litro di acqua e poi vaporizzare sulle foglie.

Potrebbe interessarti anche → Come riprodurre le rose: metodo semplice e molto efficace

Se la pianta è sotto attacco, bisogna ripetere l’operazione ogni settimana. Come abbiamo visto, le soluzioni per sconfiggere i parassiti e proteggere le nostre belle piante di limone sono diverse. Importante sottolineare che si tratta di soluzioni ecologiche e naturali, quindi senza controindicazioni. A volte basta davvero poco per risolvere una situazione che potrebbe sembrare delicatissima e sfuggita al controllo.

Impostazioni privacy