Cancro all’appendice: tutto ciò che c’è da sapere sulla patologia

Anche nell’appendice può svilupparsi il cancro, vediamo cosa è , come capirne i sintomi e il recente studio fatto a riguardo.

appendicite
Male alla pancia (AdobeStock)

Il cancro dell’appendice è un tipo di tumore che cresce dalle cellule che compongono l’appendice. L’appendice è una piccola sacca di tessuto nell’addome. Fa parte dell’intestino e del colon, che assorbono i nutrienti e rimuovono i rifiuti dal corpo. Non si sa di preciso quale sia il suo compito, ma potrebbe aiutare il sistema immunitario. Ci sono due tipi principali di cancro dell’appendice: il cancro epiteliale dell’appendice e il cancro neuroendocrino dell’appendice:

  • Il cancro epiteliale dell’appendice cresce dalle cellule che compongono il rivestimento dell’appendice. Può anche essere chiamato adenocarcinoma. Queste cellule aiutano a produrre una sostanza gelatinosa chiamata mucina. La mucina protegge il rivestimento dello stomaco, dell’intestino e dell’appendice. La maggior parte dei tumori epiteliali dell’appendice può portare a un accumulo di mucina, che può causare la rottura dell’appendice. Quando la mucina dell’appendice si accumula nell’addome, causa una condizione chiamata pseudomixoma peritonei, o PMP.
  • I tumori neuroendocrini dell’appendice crescono da cellule chiamate cellule enterocromaffini (CE). Le CE producono sostanze chimiche coinvolte nella digestione e nel movimento nell’intestino. I tumori neuroendocrini dell’appendice sono il tipo più comune di cancro dell’appendice. Sono anche chiamati tumori carcinoidi.

Ti potrebbe interessare anche >>> Le 10 malattie che provocano più dolore: quali sono

Sintomi, diagnosi e trattamento del cancro all’appendice

Dopo una breve introduzione su cosa sia questa patologia, in questo paragrafo si andrà più nel dettaglio per quanto riguarda i sintomi e la diagnosi del tumore in questione.

sintomi cancro appendice
Dolore (Unsplash)

Molte persone con il tumore all’appendice non hanno sintomi all’inizio della malattia. Quando il cancro diventa più grande, i sintomi possono includere:

  • Dolore;
  • Sensazione di gonfiore o aumento delle dimensioni addominali;
  • Presenza di una massa nell’addome;
  • Nausea e vomito;
  • Sensazione di pienezza subito dopo aver iniziato a mangiare

Molte persone con il cancro all’appendice ricevono la diagnosi dopo la rimozione dell’appendice, quando si crede che abbiano l’appendicite. Per le persone senza sintomi, questi tumori possono anche essere scoperti se la persona esegue un test di imaging per un altro motivo. Altri esami da eseguire sono: biopsia, laparoscopia diagnostica, esami di laboratorio.

Ottenere la diagnosi corretta è molto importante per ottenere il giusto trattamento. Il trattamento per ogni paziente è unico. Un esperto nel trattamento del cancro dell’appendice decide l’approccio migliore per ogni persona. Le opzioni migliori sono: chemioterapia e chirurgia.

Ti potrebbe interessare anche >>> Angoscia, come puoi combatterla? qualche suggerimento utile

Appendicite o cancro? Lo studio

appendicite sintomi
Male alla pancia (Pexels)

Ciò che potrebbe sembrare appendicite, in realtà potrebbe rivelarsi un cancro dell’appendice in alcuni casi, soprattutto nei pazienti sotto i 50 anni. E questo lo suggerisce un nuovo studio. I ricercatori spiegano che la chirurgia fornisce l’unica diagnosi definitiva del cancro in questione, così i pazienti con appendicite acuta che ricevono antibiotici invece di un intervento chirurgico potrebbero affrontare un ritardo nella diagnosi del cancro.

Per il loro studio, hanno analizzato i dati su quasi 388.000 pazienti negli Stati Uniti con diagnosi di cancro al colonquesto tipo di tumore è uno dei più letali – destro dal 2004 al 2017, compresi 19.570 con cancro dell’appendice. I pazienti con cancro dell’appendice tendevano ad essere più giovani di 50 anni e ad avere meno altri problemi di salute, ma avevano anche più probabilità di avere un tumore più avanzato rispetto ai pazienti con altri tumori del colon destro.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cancro: chi mangia poca frutta e verdura rischia di più

Lo studio ha anche scoperto che il 28,7% dei pazienti con il suddetto cancro aveva tumori carcinoidi, un tipo di tumore neuroendocrino a crescita lenta, e che l’aumento del rischio di cancro nelle persone più giovani di 50 anni sembra essere guidato da questi tumori. I casi annuali di cancro dell’appendice sono più che raddoppiati da 814 nel 2004 a 1.928 nel 2017, mentre gli altri casi di cancro del colon destro sono diminuiti da 26.445 casi nel 2004 a 24.712 casi nel 2017. Lo studio dimostra che il cancro dell’appendice è un piccolo, ma reale, rischio e che i pazienti con appendicite acuta dovrebbero ricevere un esame approfondito.

Impostazioni privacy