Come riciclare le camicie da uomo: tante idee utili e originali

Quando le camicie da uomo hanno fatto il loro dovere non bisogna per forza liberarsene, perché si possono riciclare mettendo in pratica queste idee creative.

riutilizzare abiti maschili soluzioni
Camicie da uomo (Pixabay)

Ci sono degli indumenti che sarebbe davvero un peccato buttare via. Come ad esempio quelle vecchie camicie in cotone o flanella che il tuo compagno ha sempre conservato perché ci è davvero affezionato ma che in realtà non utilizza mai perché sono logore.

Oppure, appunto perché non le usa proprio mai, sono riemerse dalla pila di roba che aveva dimenticato di avere nell’armadio. Ma non per questo è necessario buttarle, perché si possono riutilizzare per dar vita a tante idee creative, che puoi realizzare anche con le tue vecchie camicie! Vediamone alcune insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Idee per riciclare i tappi di sughero in modo creativo

Le idee migliori per riciclare le camicie da uomo

usare modo creativo camicie
Camicie uomo (Pixabay)

Riciclare qualcosa è una pratica che non solo fa bene al Pianeta, ma ci permette anche di dar vita a qualcosa di nuovo e di cui abbiamo bisogno utilizzando ciò che già abbiamo. Quindi a costo zero possiamo realizzare accessori, oggetti, prodotti di bigiotteria e chi più ne ha più ne metta!

Ci capita spesso di parlare di riciclo e di individuare i modi migliori per dare nuova vita a una cosa che non utilizziamo più. Di recente abbiamo ad esempio parlato di come riciclare vecchie tazze, tazzine da caffè e piattini rotti o spaiati. Oggi invece ti voglio parlare delle camicie da uomo (ma anche da donna) vecchie e usate, ma non per questo inutilizzabili.

Ti sembrerà assurdo ma a partire da semplici camicie in cotone e flanella puoi dar vita a borse, grembiuli, bavaglini per bambini, tovagliette e tante altre idee creative. Ecco dunque le più originali.

Riciclare le camicie da uomo per realizzare una gonna

gonna realizzata da camicia
Gonna realizzata con una camicia da uomo (Pinterest – greenme.it)

Magari non lo avresti mai detto o anche solo pensato, eppure partendo da una camicia da uomo è possibile realizzare una fantastica gonna. In questo caso il tessuto che devi utilizzare è quello centrale della camicia, mentre i polsini e le maniche li puoi impiegare per le decorazioni della gonna. Inoltre non dovrai disfare del tutto la camicia perché la parte dei bottoni rimarrà quasi del tutto intatta.

Per fare in modo che il lavoro sia più semplice e rapido puoi prendere come modello una gonna che hai già riprendendone anche le misure. Che siano dunque gonne lunghe o corte, con le vecchie camicie da uomo puoi realizzare quelle che più ti piacciono. Se il materiale è in flanella le gonne ottenute andranno bene per l’inverno, poiché si tratta di un materiale morbido e caldo, perfetto per un look invernale trendy!

Riciclare le camicie da uomo per realizzare un grembiule

grembiule riciclo camicia maschile
Grembiule fatto con una camicia da uomo (Pinterest – greenme.it)

Altra idea davvero originale è realizzare un grembiule da bambino partendo da una vecchia camicia. Questo può essere un regalo perfetto per quei piccoli che sin dalla tenera età dimostrano una spiccata voglia di cucinare. Allora perché non accontentarli? Per farli entrare nel “ruolo” non basta infatti regalargli una mini cucina con oggetti annessi, perché un vero chef non può non avere un grembiule! Ecco che il bambino sarà accontentato e di sicuro felice!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Idee creative per riciclare pallet e bancali per arredare i giardini

Le maniche della camicia possono diventare il laccio con cui legare il grembiule, mentre il resto del tessuto deve essere sagomato per ottenere una forma che sia più vicina possibile al grembiule stesso. Ovviamente puoi utilizzare la stessa idea per creare un grembiule di maggiori dimensioni, da realizzare per te o per le tue amiche!

Riciclare le camicie da uomo per realizzare bavaglini per bambini

riciclo camicie bavaglini
Bavaglini per bambini realizzati con camicie da uomo (Pinterest – greenme.it)

Per i bambini non limitarti solo al grembiule, ma realizza anche dei fantastici bavaglini per i più piccoli che ancora fanno fatica a mangiare senza sporcarsi. Per risolvere il problema senza spendere un centesimo puoi utilizzare vecchie camicie da uomo ma anche da donna per realizzare questi fantastici bavaglini che proteggeranno le tutine dei bambini dalla minaccia delle macchie.

Per realizzarli è davvero molto semplice perché non devi fare altro che ritagliare il tessuto seguendo la sagoma di un qualsiasi altro bavaglino che già hai in casa. I bottoni in questo caso saranno solo decorativi, mentre dalle maniche potrai ricavare i cordoncini che saranno utili per allacciare il bavaglino.

Riciclare le camicie da uomo per realizzare un porta tablet

custodia portatile riciclo indumento
Custodia per PC/tablet realizzata con una vecchia camicia da uomo (Pinterest – greenme.it)

Hai bisogno di portare via il tablet o il PC portatile che usi sempre ma non hai una custodia adeguata dove riporlo? Niente paura! Il problema è presto risolto con questa fantastica custodia realizzata da una semplice camicia in flanella. Questo è il materiale ideale per realizzare un prodotto di questo tipo, la cui funzione è quella di riparare i dispositivi elettronici e il modo migliore per farlo è utilizzare un materiale che sia il più morbido e pesante possibile.

Anche con una camicia in cotone puoi realizzare il tuo porta PC o tablet, ma in questo caso dovrai ricorrere a un’imbottitura per stare più tranquillo.

Riciclare le camicie da uomo per realizzare un copricuscino

copricuscino idea originale recycling
Copricuscino realizzato con una vecchia camicia (Pinterest – greenme.it)

Infine, l’ultima, ma non meno originale idea per riciclare le tue vecchie camicie è realizzare un fantastico copricuscino. Anche i cuscini, anche se vecchi, non devono essere buttati se puoi ricoprirli. E il modo migliore per farlo senza sprecare un soldo è utilizzare una vecchia camicia, che può essere sia da uomo che da donna.

Per realizzare la federa del tuo cuscino, che sia del letto o del divano, dovrai lavorare davvero poco perché il procedimento è molto semplice. I bottoni della camicia in questo caso diventeranno una decorazione che renderanno il tuo copricuscino davvero unico e originale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Riciclare i vecchi utensili da cucina, tante belle idee

Ora che conosci queste idee utili sono sicura che andrai a caccia di camicie usate per tutta la casa! Non farti prendere la mano però! Quelle nuove sono fatte per essere indossate!

Impostazioni privacy