Riciclare vecchie tazze, tazzine da caffè e piattini rotti o spaiati

Riciclare vecchie tazze, tazzine da caffè e piattini rotti o spaiati creando oggetti molto utili per la casa. Scopriamo di cosa si tratta. 

Tazzine set
Tazzine set (pixabay)

Riciclare vecchie tazze, tazzine da caffè e piattini rotti o spaiati. Tutti hanno a casa un vecchio servizio da tè o caffè che è rovinato o rotto addirittura.

Spesso sono quelli tramandati dalle nonne o regali di nozze che però ormai sembrano antichi e non si usano mai.

Invece di buttarli via però si possono utilizzare per creare oggetti molto utili in poco tempo e con facilità. Sempre meglio riciclare che buttare via.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Rinvasare i Gerani in poche e semplici fasi per la salute della pianta

Riciclare vecchie tazze, tazzine da caffè e piattini rotti

Set tazzine
Tazzine (pixabay-greg mcmahan)

Per riciclare in modo utile le vecchie tazze e tazzine da caffè ecco come fare. Serviranno colla a caldo e le tazzine.

Utilizzando una tazzina da tè e un piatto grande, anche non dello stesso servizio, si può creare un alzatina per servire torte, biscotti, tartine e anche antipasti o aperitivi.

Per realizzarla ecco come fare: capovolgere la tazza a testa in giù e mettere la colla a caldo sul bordo del fondo poi incollare sopra il piatto.

Usando lo stesso processo usando però un piattino piccolo, potremo creare un portacandele. Se ne possono fare tanti da mettere poi sopra ad un mobile di legno o utilizzarli anche come centrotavola.

Con tanti piatti e tazzine invece si potrebbe creare un alzatina multiuso a più piani. La base sarà formata da un piatto ampio e poi a seguire, una tazza, un piattino, una tazza, un piattino e un’altra tazza.

In un’altra sequenza invece si può fare il contrario, quindi alternando tazze e piattini mettendo come ultimo pezzo un piattino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bonus Casalinghe, da 468 a 1293 euro al mese se hai dai 16 anni in su

Si potrebbe utilizzare per tenere le caramelle o cioccolatini ma anche pasticcini quando ci sono ospiti. Anche come porta gioielli non sarebbe male.

tazzine caffè
Tazzine caffè (pixabay-RitaE )

Si possono creare anche oggetti da esterno come una mangiatoia per uccelli. Basterà incollare una tazza su un piattino mettendola coricata con il manico rivolto verso l’alto.

Il manico sarà usato come gancio per far passare lo spago e appendere la mangiatoia su un albero. Infine versando il mangime per gli uccelli ecco fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *