Gli 8 spuntini serali ricchi di magnesio che promuovono il sonno

Non c’è niente di meglio di un buon sonno ristoratore, perciò ecco i migliori otto spuntini ricchi di magnesio che aiutano a dormire meglio.

Cibo e magnesio
Cibo e magnesio (Unsplash)

Uno spuntino notturno può essere un ottimo modo per aumentare l’assunzione di frutta o verdura e nutrirsi con una dose extra di sostanze nutritive essenziali che aiutano il corpo a svolgere e a recuperare al meglio. Uno di questi nutrienti chiave che spesso manca è il magnesio, che è collegato alla promozione di un sonno di migliore qualità e può aiutare ad alleviare l’ansia prima di andare a letto. Ecco perché gli esperti di nutrizione dicono che uno spuntino notturno pieno di ingredienti ricchi di magnesio potrebbe essere la cosa giusta per cullarvi nel sonno.

Esperti di nutrizione hanno stilato una lista dei migliori spuntini ricchi di magnesio da mangiare prima di andare a letto che sono sia deliziosi e promuovere un sonno riposante e di alta qualità. Naturalmente, aumentare l’assunzione di magnesio non è una pallottola magica garantita per dormire meglio, ma potrebbe essere un buon inizio per portare un senso di calma alla routine notturna.

Ti potrebbe interessare anche >>> Attacchi di fame: un trucchetto per non esagerare con il cibo

Spuntini ricchi di magnesio: gli 8 migliori da fare

Avocado toast proprietà
Avocado toast (Unsplash)

1. Trail Mix

Noci e semi sono tra le migliori fonti di magnesio ma sono anche buone fonti di melatonina e grassi omega-3. Mentre la melatonina è comunemente nota per promuovere il sonno, gli acidi grassi omega-3 giocano un ruolo nell’aiutare a raggiungere una buona notte di sonno. Il migliore trail mix ricco di magnesio con noci ricche di omega-3, pistacchi e semi di zucca ricchi di melatonina e fiocchi di cocco non zuccherati o frutta secca.

2. Banana e burro di mandorle

Le banane come spuntino notturno sono ottime perché: super facili da digerire, cariche di triptofano che favorisce il sonno. Una banana grande può contenere il 10% del fabbisogno giornaliero di magnesio. Abbinare una banana al burro di mandorle (un’altra buona fonte di magnesio) per aggiungere proteine e grassi sani allo spuntino, e servirli insieme ad una fetta di pane tostato integrale è un’altra opzione eccellente. Questo è anche un ottimo modo per introdurre di nascosto una spinta extra di fibre (e una porzione di frutta) prima della fine della giornata.

3. Toast all’avocado

L’avocado toast risulta ideale come spuntino notturno poiché ricco di magnesio. Mezzo avocado ha circa il 7% del fabbisogno giornaliero, mentre una fetta di pane integrale offre in genere il cinque per cento. Aggiungere una spolverata di semi di chia, inoltre, offre un impressionante apporto giornaliero di magnesio.

4. Budino di chia

I semi di chia contengono una tonnellata di magnesio, ma vantano anche acidi grassi omega 3, fibre e persino alcune proteine per mantenere lo zucchero nel sangue stabilizzato e aiutare a promuovere una sana digestione al mattino.

5. Ceci arrostiti

Croccanti da sgranocchiare e ottimi per ottenere una dose di magnesio e una bella porzione di proteine è con i ceci arrostiti.

6. Parfait allo yogurt

Lo yogurt è una delle migliori fonti animali di magnesio, con il 10% del fabbisogno giornaliero. Combinarlo con una spolverata di noci tritate e una manciata di bacche risulta uno spuntino rilassante e pieno di magnesio. Ancora meglio, lo yogurt è una buona fonte di triptofano.

Ti potrebbe interessare anche >>> Quadrotti cocco e cioccolato: il dolce leggero con solo 70 Kcal

7. Cereali integrali e latte

Cereali e latte è il perfetto spuntino notturno. Tuttavia, meglio optare per qualcosa di integrale come grano tagliato, muesli, o un’altra opzione che è a basso contenuto di zucchero e alto di magnesio e fibra. La combinazione di un cereale integrale e latte offre non solo una buona fonte di magnesio, ma si ottiene anche un’ottima fonte di fibre e proteine.

8. Cioccolato fondente

Il cioccolato è in realtà una grande fonte di magnesio, in particolare il cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao. Offre circa il 15% della raccomandazione giornaliera di magnesio.

Impostazioni privacy