Tutte le abitudini negative che influiscono sulla salute

Per stare in salute non basta fare attività fisica e mangiare bene, è anche necessario evitare di cadere in queste abitudini negative. Vediamo insieme le principali.

brutte abitudini dannose benessere
Donna che medita all’aria aperta (Pixabay)

Tutti sappiamo bene o male che cosa fare per stare bene e vivere in salute. Un’adeguata attività fisica e un’alimentazione sana e corretta possono aiutare, così come ritagliarsi del tempo per sé, camminare, ascoltare musica, stare in compagnia, ecc.

Ma siamo sicuri di sapere ciò che invece non dobbiamo fare? Cadere in abitudini negative può essere molto frequente e a volte nemmeno ce ne accorgiamo. Ecco perché può essere utile stilare una lista delle abitudini da evitare per stare bene e vivere in salute.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Disturbi del sonno: le cattive abitudini che non aiutano

Quali sono le abitudini negative da evitare se vuoi vivere in salute

La prima cosa che devi evitare se vuoi stare bene sono le bibite gassate e zuccherate. Queste sono di sicuro molto invitanti, però devi sapere che l’American Society of Nephrology suggerisce di evitare queste bibite perché potrebbero favorire lo sviluppo di malattie renali.

cattive condizioni salute
Donna che non riesce a dormire (Pexels)

È ben risaputo che il fumo nuoce gravemente alla salute, ma forse non sai che anche le sigarette elettroniche sono altrettanto dannose. Lo ha rivelato uno studio, che ha dimostrato come in realtà l’utilizzo delle sigarette elettroniche possano favorire l’insorgenza di malattie cardiache e depressione. Anche un cattivo sonno non è da sottovalutare. Dormire male non solo ti rende poco produttivo il giorno dopo, ma a lungo andare potrebbe portare a serie ripercussioni, come ad esempio l’insorgenza di malattie cardiache. Lo ha rivelato una ricerca pubblicata sull’European Heart Journal. Anche mangiare fuori pasto, specialmente durante la notte, può essere dannoso e condurre a diabete e obesità.

Uno studio dell’American College of Cardiology ha poi scoperto che guardare troppa TV può portare al diabete e a livelli più elevati di pressione sanguigna. Una corretta alimentazione, come abbiamo detto, è il miglior modo per stare in salute, e questa è composta di sicuro dalla colazione, il pasto più importante della giornata che però molte persone tendono a sottovalutare. In realtà saltare la colazione può portare a problemi cardiaci, ecco perché è bene cominciare la giornata con una giusta dose di energia. 

Anche l’esercizio fisico fa bene, ecco perché bisogna in tutti i modi evitare di stare seduti per lungo tempo, perché anche in questo caso potresti sviluppare più rapidamente il diabete o malattie cardiache. Se quindi fai un lavoro sedentario, cerca di ritagliarti un momento durante la giornata per praticare sport. Il tuo corpo ti ringrazierà e tu vivrai in forma.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Pancia gonfia: le cattive abitudini che causano il gonfiore addominale

Queste sono solamente alcune delle cattive abitudini che influiscono sulla salute. Ma ora che hai imparato a riconoscerle non ti sarà difficile mettere in pratica i comportamenti adeguati per evitarle.

Impostazioni privacy