Panini all’avena in padella, leggeri e buonissimi: pronti in pochissimo tempo

Questi panini all’avena si preparano in pochissimo tempo e sono strepitosi, leggeri e gustosi faranno impazzire proprio tutti. Vi sveliamo come farli.

Panini all'avena leggeri veloci
Panini all’avena (Screenshot video Youtube)

Con i fiocchi d’avena si possono realizzare molte ricette, tutte davvero buonissime, sapevate che potete utilizzarla anche per fare il pane? Quella che vi proponiamo oggi oltre ad essere una ricetta squisita è anche molto semplice e veloce da preparare, si tratta dei panini all’avena.

Gustosi e sfiziosi potrete gustarli al posto del classico pane ed è molto più leggero, anche coloro che sono a dieta quindi possono mangiarlo senza sensi di colpa. Per farli vi occorrono pochi ingredienti, una volta pronti stupiranno proprio tutti con la loro incredibile bontà.

Per la realizzazione di questi panini non vi servirà il forno, si cuociono infatti in padella ed è anche per questo motivo che il procedimento è molto veloce. Volete sapere come si preparano questi buonissimi panini all’avena in padella? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, dopo averli provati li rifarete sicuramente molte altre volte, sono eccezionali.

Ecco come preparare leggeri e gustosi Panini all’avena

Panini all'avena leggeri veloci
Panini all’avena (Screenshot video Youtube)

Per preparare in casa con le vostre mani questi squisiti panini vi serviranno pochi e semplici ingredienti. In pochissimo tempo e senza alcuna difficoltà otterrete di certo un fantastico risultato, andranno subito a ruba non appena li porterete in tavola.

Gli ingredienti per preparare degli ottimi e leggeri ‘Panini all’avena in padella’ sono:

  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di fiocchi d’avena
  • 3 gr di sale
  • 4 gr di lievito istantaneo
  • 150 gr di latte
  • 10 gr di zucchero
  • 2 uova

Preparazione:

Per iniziare versate all’interno di una capiente ciotola le uova, lo zucchero, i fiocchi d’avena e il lievito istantaneo. Unite poi il latte e mescolate il tutto accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro, dovrete ottenere un composto omogeneo che dovrete far riposare per un quarto d’ora.

Potrebbe interessarti anche: Pane veloce in padella con farina e yogurt: solo 210 Kcal

Trascorso il necessario tempo di riposo al composto incorporate anche la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi e il sale, dopodiché mescolate ancora. Con le mani impastate ora energicamente fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Con il mattarello stendete l’impasto e subito dopo con un coppapasta o un bicchiere ritagliate tanti cerchi. Coprite poi il tutto con la pellicola trasparente e fate riposare per due ore. Trascorso questo tempo fate scaldare una padella antiaderente sul fuoco e non appena è ben calda cuocete i vostri squisiti panini con il coperchio per circa cinque minuti. Girate poi dall’altro lato e continuate la cottura per altri cinque minuti sempre con il coperchio, dovranno risultare tutti ben dorati.

Potrebbe interessarti anche: Panini light: tante ricette sane e gustose da preparare in poco tempo

A questo punto, potete gustare i vostri buonissimi e leggeri panini all’avena in moltissimi modi diversi. Potete farcirli con salumi e formaggi, con creme dolci o potete utilizzarli per accompagnare squisiti secondi piatti. Vedrete che con la loro incredibile bontà piaceranno proprio a tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy