Crepes mele e caramello salato, buone da non crederci

Crepes mele e caramello salato, buone da non crederci: il dessert buonissimo e non comune che saprà lasciare stupefatti gli ospiti

Crepes ricetta dolce
Crepes servite con frutta (Pixabay)

Ospiti a cena improvvisi o improvvisa voglia di dolce? Il frigo piange, semi-vuoto? Niente paura: abbiamo la soluzione che fa per voi. Questa ricetta che stiamo per proporvi saprà sicuramente soprendere voi…e il vostro palato! Insomma, niente di meglio. Inoltre, la preparazione è semplice e richiede pochi ingredienti di base. Dunque, allacciamo i grembiuli e teniamoci pronti: tutti ai fornelli!

Ti potrebbe interessare anche->Camminare: strategie per bruciare più calorie e dimagrire più facilmente

Crepes mele e caramello salato, buone da non crederci: la super ricetta

Crepes con caramello
Rotolini di crepes (Pixabay)

Per prima cosa preparate le crepes, con la solita ricetta: uova, farina, latte. Unica accortenza che dovete avere: badate di non farle troppo spesse o rischierete di inficiare il buon sapore di tutta la ricetta.

Ti potrebbe interessare anche->Quiche vegetariana con spinaci e funghi: la ricetta con solo 100 Kcal

In secondo luogo, possiamo passare al primo dei due ingredienti coinvolti, il caramello salato. Vi basterà in un pentolino a fiamma bassa far sciogliere lo zuccherò finché non si imbrunisce. Aggiungete una noce di burro e continuate a mescolare: non preoccuparvi se in un primo momento vi sembrerà indurirsi, fa parte del gioco. Continuate a tenere la fiamma bassa e a mescolare piano piano. Aggiungete il sale e mescolate finché non avrete un composto omogeneo.

A questo punto, possiamo occuparci delle nostre mele. Dopo averle sciacquate, e tagliate, irroriamole con il limone perché non si anneriscano. Ora dobbiamo caramellarle: in una padella antiaderente, sciogliamo del burro, aggiungiamo dello zucchero, e lasciamo che le mele si caramellino. A questo punto, quando saranno dorate abbastanza, spegniamo la fiamma.

Probabilmente quella che segue è la parte più complessa, per cui occorrerà un po’ di delicatezza in più: prendete delle mele e del caramello salato e riempite al centro le vostre crepes. L’idea sarebbe di richiuderle come dei saccottini, chiudendole con del nastro alimentare. Se l’idea non vi piace, potreste servirle comunque secondo la maniera classica. Certo, probabilmente perderanno un po’ di scena, ma c’è da dire che manterranno comunque il loro straordinario sapore.

 

Impostazioni privacy