Mangiare frutta tutti i giorni: cosa succede secondo gli esperti

Frutta e verdura sono fondamentali per la nostra salute, ma va bene mangiarne tutti i giorni? Vediamo che cosa dicono gli esperti.

mangiare frutta ogni giorno
Frutta (Pexels)

La frutta e la verdura sono fondamentali per la nostra salute. Lo sentiamo ripetere spesso dagli esperti di nutrizione ma è proprio così. Le vitamine e i sali minerali contenuti nella frutta e nella verdura sono utili al nostro organismo per tutte le attività che deve svolgere quotidianamente.

Ogni nutrizionista, inoltre, raccomanda alle persone di scegliere principalmente i prodotti di stagione. Questi, infatti, saranno più freschi, più ricchi di fibre, vitamine e sali minerali. Sono un toccasana per la salute del nostro corpo e della nostra mente. Ma mangiare frutta, ad esempio, tutti i giorni, è possibile? Ci sono solo benefici o anche controindicazioni?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Mangiare solo frutta una volta a settimana: i benefici per il corpo

Per quanto riguarda la frutta, in particolare, non tutta è consigliata in presenza di problemi di salute come il diabete. Ci sono frutti particolarmente zuccherati che sarebbe bene evitare. Fatta questa precisazione, vediamo che cosa pensano gli esperti sul mangiarne proprio tutti i giorni.

Mangiare frutta tutti i giorni: che cosa pensano gli esperti

cibo primavera
Frutta (Unsplash)

I frutti sono sempre disponibili. In ogni mese, in ogni stagione, la natura dona molti prodotti. In primavera e in estate la disponibilità è ancora maggiore e la voglia di mangiare qualcosa di veloce e di fresco aumenta. Gli esperti sono d’accordo nel dire che mangiarne tutti i giorni fa molto bene alla salute.

Tuttavia, la dose giornaliera consigliata è la seguente: due o tre porzioni al giorno. È naturale che ci siano delle limitazioni, soprattutto se si mangiano tipi di frutti diversi tra loro. Sapete bene che nella dieta e nell’alimentazione la parola principale da tenere sempre a mente è moderazione. L’eccesso non va bene mai, con qualsiasi tipi di alimento. Nel caso della frutta, come abbiamo accennato poco fa, mangiarne troppa introdurrebbe nell’organismo troppo zucchero.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Picco glicemico, si può mangiare la frutta? Le dritte per evitarlo

Detto questo, però, è necessario essere consapevoli del fatto che mangiare la frutta permette di assumere molte vitamine in grado di rafforzare il sistema immunitario. La quantità di acqua presente permette di mantenerci sempre ben idratati. Inoltre, i sali minerali e le fibre andranno a migliorare l’intestino, la circolazione, la pressione sanguigna. Se il corpo sta bene, di conseguenza, starà molto meglio anche la mente.

Impostazioni privacy