I food trend mondiali che hanno spopolato su Twitter nel 2021

Twitter, uno dei social network più diffusi, ha registrato nell’ultimo anno numerosi trend riguardanti il mondo del food. Scopriamoli insieme.

cibi moda 2021
I food trend 2021 (Pinterest – cozymeal.com)

Di cibo si è sempre parlato, d’altronde chi non vorrebbe farlo? Ma nel corso dell’ultimo anno, le conversazioni mondiali sulla sostenibilità alimentare che hanno avuto sede su Twitter sono aumentate del 13%.

Questo dato è emerso dal report Birdseye, realizzato da Talkwalker, multinazionale di Consumer Intelligence, e Twitter. E  i trend che hanno trainato il mondo del food sono stati i regimi alimentari sani, le proteine vegetali e il cibo d’asporto sostenibile. Ma analizziamoli più nel dettaglio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —>

I food trend che hanno dominato su Twitter nell’ultimo anno

Partiamo con il primo trend individuato, ossia quello relativo alle abitudini alimentari sane. Tra queste, è stato citato molto spesso il tema del digiuno intermittente, presente nel 13,9% delle conversazioni che riguardavano la tematica della sana alimentazione. Inoltre, secondo Francesco Turco di Talkwalker, “ben il 19,6% delle conversazioni relative a una dieta sono state utilizzate per condividere immagini dei piatti preparati dagli utenti stessi, seguendo i diversi regimi alimentari”.

2021 Food Trends (Pinterest – onearmedmama.com)

Ciò testimonia il fatto che le persone sfruttano le conversazioni che riguardano il cibo come strumento utile per far parte di una community, ma allo stesso tempo promuovono anche sane abitudini alimentari. Sono poi aumentate anche le conversazioni relative alla sostenibilità alimentare (del 13%). Passando poi al secondo trend, ovvero le proteine a base vegetale, si è notato come sia aumentato l’interesse dei consumatori nei confronti di questi alimenti.

Lo dimostra il fatto che l’87,8% delle conversazioni sull’alimentazione ha riguardato proprio le diverse alternative proteiche. Infine, l’ultimo trend ha a che fare con il cibo d’asporto sostenibile e quindi anche con il packaging utilizzato per contenere gli alimenti. Questo anche perché i consumatori sono diventati sempre più rispettosi dell’ambiente e quindi ora chiedono soluzioni che siano sostenibili e biodegradabili, come ad esempio cannucce commestibili o compostabili, contenitori riutilizzabili, imballaggi biodegradabili e sostenibili, ecc.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> La semplice ricetta della Crème brûlée food trend su TikTok: da provare

Il balzo in avanti di conversazioni di questo tipo è sicuramente dovuto anche ai lockdown e quarantene che hanno scandito gli ultimi due anni, in cui le consegne a domicilio sono aumentate notevolmente, così come le conversazioni che su Twitter sono state veicolate dalla parola chiave “consegna” (+34%).

Impostazioni privacy