La semplice ricetta della Crème brûlée food trend su TikTok: da provare

Tra i dolci più diffusi di difficile preparazione c’è la Crème brûlée ma con questa ricetta vi basteranno solo tre semplici ingredienti

Ricetta Crème brûlée
Crème brûlée (Pixabay)

La Crème brûlée è uno di quei dessert golosi che si ordinano spesso al ristorante alla fine di una cena tra amici. Si evita di preparala in casa visto che ha bisogno solitamente di una lunga preparazione e anche di “attrezzi del mestiere” come la fiamma ossidrica di piccole dimensioni per caramellare il dolce, dandogli il tocco distintivo finale.

Pochi giorni fa su TikTok è stata diffusa una ricetta dal procedimento e ingredienti così semplici da essere diventata food trend tra gli utenti del social network cinese. Non avrete bisogno né di particolari utensili e nemmeno di gran parte del vostro tempo per preparare un dessert degno della regina Elisabetta.

Questo dolce infatti è composto da una base di crema inglese sormontata da uno strato di zucchero caramellato, le cui origini a dispetto del nome francese, sarebbero proprio d’oltremanica. A differenza poi della crema catalana spagnola che viene cotta sul fornello questa delizia è fatta cuocere a bagnomaria. Nella ricetta di TikTok invece vi basterà metterla al forno e procurarvi del buon gelato alla vaniglia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Includi pepe nero chiodi di garofano nella dieta, ti spieghiamo il perché

Ricetta della Crème brûlée, ingredienti e procedimento

Ricetta Crème brûlée
Crème brûlée (Pixabay)

Ingredienti per due pirottini del diametro di 9 cm:

  • 130 g di gelato alla vaniglia
  • 2 tuorli d’uovo
  • 2 cucchiai di zucchero

Procedimento:

Sciogliete il gelato al microonde su cui andrete a versare i due tuorli d’uovo. Se volete renderlo ancora più “zuccheroso” allora versate anche un po’ di sciroppo alla vaniglia. Mettete il liquido ottenuto nei due pirottini fino a metà altezza (aumentando le dosi se ne possono realizzare di più) e infornate a 160 gradi per 45 minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il caffè fa bene ai nostri riflessi: lo strabiliante motivo spiegato dagli esperti 

Sfornate e mettete i pirottini in frigorifero quando il composto contenuto al loro interno si sarà raffreddato e copriteli con una pellicola trasparente per alimenti. Lasciate riposare per due ore. Per preparare la crosta caramellata, prendete una padella antiaderente e versateci dentro i 2 cucchiai di zucchero. Cuocete a fiamma bassa e mescolate energicamente fino a che non si sarà formato il goloso caramello.

Guarnite i vostri pirottini con quest’ultimo avendo cura di farlo aderire a tutta la superficie in maniera uniforme. In un manciata di secondi il caramello si indurirà in modo da formare l’appetitosa crosta caramellata. Potreste decidere di guarnire la Crème brûlée con foglie di menta o frutti rossi per poi gustarla a temperatura ambiente. Il risultato ottenuto non sarà quello dei migliori ristoranti ma la variante food trend per giorni su TikTok è lo stesso molto godereccia.

Impostazioni privacy