Sbriciolata con yogurt formaggio e mele senza glutine: il dolce per tutti

Sbriciolata yogurt formaggio e mele, tutto quello che vorreste in un dolce per eliminare qualsiasi desiderio improvviso di bontà.

ciotola di sbriciolata
Sbriciolata yogurt formaggio e mele (Foto Pixabay)

La sbriciolata, deve le sue origini alla Sbrisolona, una torta di origini mantovane. Il suo nome deriva dal sostantivo brìsa, che in mantovano significa briciola.

Questa torta si differenzia dalle altre, per il metodo di lavorazione e per come viene servita. Come infatti, questo dolce non dev’essere tagliato in fette, ma semplicemente spezzato con le mani.

Il dolce, invece che vi vogliamo proporre, ricorda solo in parte la vera sbrisolona, in quanto è composta da altri ingredienti e in più è farcito con la crema.

Quello che oggi vi suggeriamo, è la Sbriciolata yogurt formaggio e mele, una semplice e pratica ricetta che non ha nulla da invidiare la sbrisolona mantovana.

Vediamo quali gli ingredienti e la preparazione di questo favoloso dessert.

Sbriciolata yogurt formaggio e mele

La sbriciolata yogurt formaggio e mele, è un dolce perfetto per ogni occasione. Assolutamente da provare!

pezzo di torta sbriciolata
Torta sbriciolata (Foto Pixabay)

Quando avvertite il desiderio di qualcosa di buono, ma vorreste accontentare un po’ i gusti di tutta la famiglia.

Quando vorreste essere originali ma non eccessivi e quando vorreste stupire con cose semplici senza essere banali, c’è solo una cosa da fare.

Preparate gli ingredienti e iniziate la preparazione della sbriciolata con yogurt formaggio e mele.

Ingredienti per la sbriciolata yogurt formaggio e mele

Per il crumble:

  • 50 gr di farina di castagne50 gr di farina di mandorle
  • 50 gr di burro
  • un pizzico di sale
  • 50 gr di zucchero di canna grezzo

Per la base:

  • 3 mele
  • 70 gr di zucchero di canna grezzo
  • un limone
  • 70 gr di burro
  • un cucchiaino di cannella macinata (o di cardamomo)
  • mezza bacca di vaniglia

Per la crema:

  • 10 gr di formaggio morbido di capra
  • 100 gr di yogurt bianco compatto
  • 60 gr di zucchero di canna grezzo

Potrebbe interessarti anche: Crostata sbriciolata bounty, la golosità proposta da Benedetta Rossi

Procedimento

Cominciate dalla preparazione del crumble. Prendete del burro freddo, tagliatelo a pezzetti e mescolateli insieme allo zucchero.

Aggiungete poi le farine, il sale e mescolate fino ad ottenere un impasto dall’effetto sabbioso.

Mettete questo impasto in frigorifero per circa un’ora. Trascorso il tempo di riposo, distribuitelo su una placca da forno, coperta con carta forno.

Cuocete a forno preriscaldato per circa 10 minuti a 170°C in forno statico o 150°C se ventilato, dovrà prendere un colorito dorato.

A questo punto, sbucciate e tagliate le mele in 8 spicchi, bagnatele con il succo del limone e poi versatele in una padella con del burro a pezzetti, la cannella o il cardamomo, lo zucchero e i semi di vaniglia.

Cuocete a fuoco basso finché gli spicchi di mela non saranno morbidi, versate un po’ di acqua (in modo che nella padella rimanga una salsa da distribuire sul dolce).

Ora preparate la crema. Tritate finemente lo zucchero, aggiungete il formaggio e lo yogurt, sbattendo con una frusta, fino a rendere il composto cremoso.

Non resta che comporre il vostro dolce. Vi consigliamo di distribuirlo in diverse ciotoline monoporzioni o se preferite un’unica tortiera di 16 cm di diametro.

Quindi, distribuite la crema nelle ciotoline (aiutandovi con un cucchiaino), in superficie mettete le mele calde, per finire il crumble di castagne e mandorle, con la colata di salsa ottenuta dalle mele.

Buon Appetito!

 

Impostazioni privacy