Torta di mele rustica, perfetta per il pranzo della domenica: è super soffice

Questa torta di mele rustica è una vera squisitezza, super soffice e golosa farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Vi sveliamo come farla.

Torta rustica di mele
Torta rustica di mele (Screenshot da Facebook)

La torta di mele è uno dei dolci classici più amati e apprezzati praticamente da tutti, negli anni la tradizionale ricetta è stata rivisitata in moltissimi modi, tutti super deliziosi e golosi.

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero buonissima, preparatela oggi in occasione del pranzo della domenica e conquisterete di certo il palato dei vostri commensali. Super soffice e squisita farà impazzire sia gli adulti che i bambini, oltre che dopo i pasti è ottima anche a colazione e a merenda per uno sfizioso e goloso spuntino.

Volete sapere come si prepara questa squisita torta di mele rustica? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averla provata la rifarete sicuramente molte altre volte, è davvero buonissima.

Ecco come preparare una deliziosa Torta rustica di mele

Torta rustica di mele
Torta rustica di mele (Screenshot da Facebook)

Realizzare in casa con le proprie mani questa buonissima torta è davvero un gioco da ragazzi, con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà riuscirete a stupire amici e familiari.

Gli ingredienti per preparare una deliziosa ‘torta rustica di mele’ sono:

  • 260 gr di farina 00
  • 3 mele
  • 130 gr di yogurt bianco
  • 130 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina lievito in polvere per dolci
  • 60 gr di latte
  • cannella in polvere q.b.
  • la scorza e il succo di un limone
  • un pizzico di sale

Preparazione:

Per iniziare lavate le mele, sbucciatele, rimuovete il torsolo e tagliatele a fettine non troppo sottili. Mettetele poi all’interno di una ciotola e irroratele con il succo di limone per non farle annerire. In un’altra ciotola mescolate con lo sbattitore elettrico le uova insieme allo zucchero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone.

Potrebbe interessarti anche: Torta paradiso alle mele, soffice e golosa: che squisitezza!

Al composto unite anche il latte e il burro che avrete precedentemente fuso e continuate a mescolare per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Incorporate poi una spolverata di cannella in polvere, lo yogurt, la farina e il lievito precedentemente setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi.

Con una spatola mescolate dal basso verso l’alto per amalgamare bene il tutto ed ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto posizionate le fettine di mele a raggiera sul fondo di uno stampo rotondo del diametro di 26 cm precedentemente imburrato e infarinato o rivestito di carta forno e versate su esse un po’ di zucchero. Subito dopo versate all’interno della stampo il composto ottenuto livellandolo con una spatola.

Potrebbe interessarti anche: Torta di mele: impasto speciale per una colazione da leccarsi i baffi

Cuocete il vostre delizioso dessert in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti, non appena è pronta fatela raffreddare e subito dopo decoratela con una generosa spolverata di zucchero a velo e gustate la vostra golosa torta rustica di mele con i vostri commensali. Con la sua incredibile morbidezza e il suo sapore golosissimo farà leccare i baffi a tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy