Allenarsi 30 minuti al giorno può alleviare la depressione

Fare attività fisica fa bene a mente e corpo, ma lo sapevi che allenarsi anche solo 30 minuti al giorno può alleviare i sintomi della depressione?

allenamento migliora salute
Donna che si allena (Pixabay)

La depressione è una patologia che può manifestarsi a qualsiasi età. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, questo disturbo non colpisce solo la mente ma anche il corpo, dando vita a sintomi fisici. E le cause possono essere dovute a fattori biologici, sociali, psicologici, genetici o fisiologici.

Per risolvere il problema si può ricorrere a diverse terapie, come ad esempio sedute di psicoterapia o farmaci. Ma forse non tutti prendono in considerazione un’altra possibilità, ovvero allenarsi.

Se infatti sono noti e diffusi i benefici che l’allenamento può avere sul corpo, si sa meno sui miglioramenti che è in grado di apportare al cervello. Secondo alcuni studi è infatti provato che l’allenamento possa in qualche modo alleviare la depressione. Scopriamo insieme perché.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Depressione: quali sono gli effetti sul corpo se soffri di questo disturbo

Allenarsi per alleviare la depressione

esercizio fisico benefico
Donna che corre (Pixabay)

Secondo un recente studio della Iowa State University (ISU), l’esercizio fisico, anche solo per 30 minuti, può alleviare i sintomi della depressione. Sono stati esaminati 30 adulti affetti da episodi depressivi maggiori. I volontari si sono sottoposti ad alcuni sondaggi per misurare la depressione prima, durante e dopo una sessione di 30 minuti di ciclismo. E poi dopo 25, 50 e 75 minuti.

Nello specifico, i sondaggi sono serviti per analizzare i sintomi tipici del disturbo depressivo maggiore. Quindi la difficoltà a provare piacere di fronte alle attività esercitate (anedonia), lo stato d’animo depresso e la diminuzione della funzione cognitiva. Dai risultati è emerso che durante l’allenamento lo stato d’animo dei partecipanti è migliorato sia nei 30 minuti di esercizio sia fino a 75 minuti dopo. A partire dai 75 minuti i benefici hanno cominciato a diminuire, ma erano comunque maggiori rispetto a chi invece non si è allenato.

Dunque, possiamo dire che anche se i legami tra depressione e attività fisica non solo chiari, l’allenamento è di sicuro in grado di alleviare questo tipo di malessere. Questo perché l’esercizio fisico favorisce la produzione di endorfine, ossia sostanze chimiche benefiche rilasciate dal cervello e in grado di influire sull’umore. Inoltre permette alla mente di distrarsi e di allontanare i pensieri negativi per focalizzarsi sullo sforzo fisico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Diagnosticare depressione e disturbi dell’umore con un esame del sangue

Ma quante volte alla settimana è necessario allenarsi per alleviare la depressione? Secondo gli studi basterebbero circa 30 minuti al giorno per 3-5 giorni alla settimana. Questo perché sarà più difficile ottenere i risultati sperati se l’esercizio non viene svolto con regolarità.

Impostazioni privacy