Colazione sana, tutte le idee per iniziare al meglio le nostre giornate

Ci sono tante idee per una colazione sana al mattino ed oggi ne andremo a consigliarne alcune, in maniera tale che le nostre giornate inizino nel migliore dei modi.

colazione sana idee
Colazione abbondante (foto Adobe Stock)

Quante idee conosciamo per una colazione sana? Se non siamo al corrente di nulla o semplicemente vogliamo approfondire di più la questione ecco a voi una serie di idee per la preparazione del pasto più importante di tutti i nostri giorni.

Il motore delle nostre giornate

La colazione è considerato un pasto importantissimo, quello con cui iniziamo la nostra giornata, per questo motivo influisce molto sulle attività che andremo a svolgere. Alcuni di noi la ignorano completamente, credendo che magari la scelta di un pranzo più abbondante possa far recuperare questa mancanza. Purtroppo non è assolutamente così: la colazione è quasi un obbligo, non dobbiamo per nulla sottovalutare questo aspetto.

cornetti
Cornetti a colazione (foto Adobe Stock)

Una colazione gusta ci fa iniziare la giornata in maniera davvero positiva. In particolare ci garantisce l’energia necessaria per svolgere le nostre attività, che non è per nulla una cosa da sottovalutare. Grazie alla colazione inoltre inizieremo la giornata in maniera più felici, soprattutto se scegliamo di mangiare qualcosa che ci piace veramente tanto.

Potrebbe interessarti anche: Pancake marocchini: la ricetta ideale per una colazione diversa dal solito

Le idee per una colazione sana e nutriente

A proposito di ciò vogliamo proporvi qualche opzione per quanto riguarda questo pasto. A prescindere dai tuoi gusti, che possono propendere per una colazione dolce o per il salato, ecco alcune idee davvero facili e veloci da preparare, che riguardano entrambe le opzioni.

Frullato con frutta

Un bel frullato non guasta mai, specialmente se scegliamo di comporlo con la frutta che più ci piace, magari quella di stagione. Possiamo inoltre accompagnare il tutto con della frutta a pezzetti, in maniera tale da non consumare esclusivamente una bevanda. La preparazione è facilissimo: mettere insieme il latte con la frutta tagliata a pezzettini ed il gioco è fatto. Possiamo anche scegliere di utilizzare il latte di riso o soia, in alternativa a quello intero.

smoothie
Smoothie alla banana (foto Adobe Stock)

Uova

Passiamo dal dolce al salato, ovvero dalla frutta alle uova. Solitamente questo alimento viene associato al pranzo o alla cena, ma se consumate a colazione ti danno una carica di energia incredibile. Possiamo aggiungere alle uova mezzo avocado tagliato a cubetti e gustare il tutto.

Potrebbe interessarti anche: Focaccia turca, super soffice e deliziosa: ottima da gustare a colazione

Salmone affumicato

Un altro alimento molto gettonato è il salmone affumicato. Recentemente quest’ultimo è utilizzato anche per farcire i cornetti, sostituendo ingredienti più comuni come il cioccolato o la marmellata. La ricetta ideale? Salmone, avocado e, per non farci mancare nulla, una fetta di pane integrale. Una colazione nutriente ma che soprattutto non richiede tempo.

salmone affumicato
Toast con salmone affumicato (foto Adobe Stock)

Pancake

Passiamo nuovamente dal salato al dolce ed ecco che spuntano i già risaputi pancake. Preparare l’impasto è semplicissimo, cuocerlo è un gioco da ragazzi, guarnirlo con ciò che più ci piace può essere solo che un piacere per il nostro palato. Insomma: una carica giusta ed un gusto che non può non piacere.

Impostazioni privacy