Torta di mele, Knam svela come fare una frolla perfetta e friabile

Con la ricetta del noto pasticcere Knam la pasta frolla della torta di mele sarà davvero friabile e deliziosa, vi sveliamo come farla perfetta.

Torta di mele frolla friabile Knam
Torta di mele (Screenshot da Facebook)

Non è la solita torta di mele soffice e deliziosa, questa si realizza infatti con la pasta frolla ed è super golosa. Il pasticcere Knam svela la sua ricetta per preparare una frolla davvero friabile ed eccezionale.

Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà otterrete un risultato che stupirà piacevolmente tutti, non servono infatti grandi doti culinarie per un risultato buono da leccarsi i baffi. Siete curiosi quindi di sapere come si prepara questa strepitosa torta di mele con la ricetta di Knam? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, dopo averla provata ne andrete matti.

Ecco come preparare una squisita Torta di mele con la ricetta di Knam

Torta di mele frolla friabile Knam
Torta di mele (Screenshot da Facebook)

Fare in casa con le proprie mani questa golosissima torta è più semplice di quanto possiate immaginare. Il noto pasticcere Knam svela come fare una frolla perfetta e friabile, seguite passo dopo passo il procedimento per un risultato buono da leccarsi i baffi, anche i più piccoli la adoreranno.

Gli ingredienti per preparare una golosa ‘Torta di mele con la ricetta di Knam’ sono:

Per la frolla:

  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di burro
  • 6 gr di lievito in polvere per dolci
  • 1 stecca di vaniglia
  • un uovo
  • un pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 750 gr di mele
  • 60 gr di burro
  • 120 gr di zucchero
  • 150 gr di uvetta ammorbidita nel rum
  • 5 gr di cannella in polvere
  • zucchero a velo per decorare q.b.

Preparazione:

Per iniziare preparare la pasta frolla versando all’interno di una ciotola lo zucchero e il burro tagliato a cubetti che avrete fatto prima ammorbidire. Con una forchetta lavorateli accuratamente, aggiungete poi l’uovo, un pizzico di sale e la vaniglia, dopodiché impastate bene per ottenere una consistenza omogenea.

Potrebbe interessarti anche: Torta di mele rustica, perfetta per il pranzo della domenica: è super soffice

Al composto incorporate poi la farina e il lievito precedentemente setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi e continuate ad impastare fino ad ottenere un panello compatto e omogeneo. Copritelo poi con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per due ore. Trascorso questo tempo con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta e rivestite uno stampo tondo del diametro di 18 cm.

Occupatevi ora del ripieno sciogliendo il burro all’interno di una pentola, dopodiché aggiungete lo zucchero e le mele tagliate a cubetti e fate cuocere il tutto per 5-6 minuti. Unite poi l’uvetta precedentemente ammorbidita nel rum e la cannella in polvere e proseguite la cottura per altri 5-6 minuti, dopodiché spegnete la fiamma e fate raffreddare.

Potrebbe interessarti anche: Torta di mele alla crema: la ricetta ricca, gustosa e soffice

Non appena si sarà raffreddato versate il ripieno di mele sulla base di pasta frolla, con il tuorlo d’uovo spennellate il bordo e chiudete il vostro delizioso dessert con un altro disco di frolla un po’ più grande e sigillate bene i bordi. Fate dei piccoli fori al centro dandogli la forma di un fiore, spennellate poi tutta la superfice con il tuorlo d’uovo e cuocete in forno preriscaldato a 180 per circa 35 minuti.

Non appena è pronta fate raffreddare la vostra golosa e buonissima torta di mele, dopodiché decoratela con una generosa spolverata di zucchero a velo e gustatela con amici e familiari. Con il suo incredibile profumino e il suo sapore strepitoso farà impazzire proprio tutti, andrà infatti a ruba non appena la porterete in tavola! Buon appetito!

Impostazioni privacy