Hula hoop: da gioco ad allenamento per perdere peso

Se da piccola giocavi spesso con l’hula hoop perché ti divertivi un mondo allora ti consiglio di tirarlo fuori se lo hai conservato, perché è davvero utile per l’allenamento.

gioco attrezzo allenamento
Ragazza che usa l’hula hoop (Pexels)

L’hula hoop, più comunemente conosciuto come “il cerchio”, era un gioco che molti di noi amavano fare da bambini.
Ed eravamo ignari del fatto che, oltre a permetterci di giocare, ci aiutasse anche a perdere peso e a rimanere in forma, ma a quell’epoca poco ci importava.

Ora che invece siamo adulti, avere una buona forma fisica è diventata una delle nostre priorità, che però non sempre è facile da raggiungere. Ma forse la spinta di cui abbiamo bisogno è proprio il divertimento! E con l’hula hoop il risultato è assicurato. Vediamo dunque quali sono i benefici di questo attrezzo, che oltre a essere un gioco può aiutarci a mantenere una buona forma fisica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Perdere peso: l’allenamento sul tapis roulant assolutamente da provare

Come puoi usare l’hula hoop per il tuo allenamento quotidiano

allenarsi divertendosi
Ragazze che si allenano con l’hula hoop (Pexels)

Utilizzato fin dai tempi antichi per svolgere danze ed esercizi, il cerchio è divenuto famoso grazie alla hula hawaiana, un danza polinesiana accompagnata da inni o canti, dalla quale ha preso il nome. Nonostante le sue lontane origini, l’hula hoop non è mai passato di moda. Anzi, oggi viene utilizzato non solo come gioco dai bambini, ma anche come strumento di giocoleria e come attrezzo per perdere peso.

Anche se non si direbbe, infatti, grazie al cerchio possiamo tonificare e rassodare gli addominali, bruciare calorie e allenare alcuni muscoli. Ma non solo. L’hula hoop permette anche di snellire il punto vita, oltre a migliorare la coordinazione dei movimenti. Se poi lo si fa ruotare non solo attorno alla vita ma anche coinvolgendo braccia, cosce e fianchi, ci permette di allenare tutto il corpo.

Parlando di calorie, un allenamento con l’hula hoop della durata di 5-30 minuti al giorno permette di bruciare fino a 200 calorie. Mica male no? Non a caso è presente nell’elenco che abbiamo stilato degli sport ci permettono di bruciare calorie. Sarà anche per questo che è diventato una vera e propria mania tra alcune celebrità, come ad esempio le attrici statunitensi Liv Tyler e Zooey Deschanel, che da quando hanno iniziato a utilizzare il loro hula hoop non hanno più smesso.

Quindi se in casa tra i vari cimeli di infanzia non hai più il tuo amato hula hoop allora quale comprare? Ne esistono di tanti tipi in base anche all’uso. Il cerchio può essere in alluminio, plastica o gomma e può essere utilizzato per un allenamento con pneumatici, per fare yoga, pilates o esercizi di cardiofitness. Il mio consiglio è dunque capire prima l’uso che vuoi farne e poi scegliere il modello. Vedrai che ci sarà l’imbarazzo della scelta!

Impostazioni privacy