Gli errori alimentari che ostacolano la perdita di peso

Se hai bisogno di dimagrire ma tutti i tuoi sforzi sembrano risultare vani, allora forse stai facendo questi errori alimentari.

abitudini negative alimentazione
Persona che mangia di fretta in macchina (Pexels)

Mantenere il peso stabile per te è sempre stato un problema, ecco perché è da una vita che sei in lotta con la bilancia nella speranza che questa ti dica che sei dimagrito di almeno un chilo. E invece no, l’ultima volta è accaduto il secolo scorso (forse).

Ma ti sei mai chiesto il motivo? Se segui la dieta con determinazione senza sgarrare e vi associ una corretta attività fisica non dovresti riscontrare nessun problema. Quindi non è che forse stai facendo questi errori alimentari senza accorgertene?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Saltare la colazione e cenare tardi, brutte abitudini da evitare

Gli errori alimentari che non dovresti fare se vuoi dimagrire

errori alimentazione
Ragazzi che mangiano in piedi (Pexels)

Dimagrire per alcune persone è davvero semplice, per altre un’impresa impossibile. I pareri sono soggettivi e contrastanti perché dipendono da una serie di fattori che è necessario valutare ma che molto spesso passano inosservati. Si tratta di una serie di errori che magari non ci rendiamo conto di mettere in pratica ma che in qualche modo possono influire negativamente sulla nostra dieta. Gli errori alimentari riportati sono stati individuati dal nutrizionista Bhakti Kapoo.

Un primo errore in cui possiamo ricadere è mangiare velocemente e di fretta, nella peggiore delle ipotesi in piedi o in macchina. Questa cattiva abitudine è molto comune nella vita di tutti i giorni, quando ci troviamo a dover correre da una parte all’altra per rispettare tutti gli impegni. Tutto ciò però non fa di certo bene al nostro organismo, che potrebbe accusare alcuni disturbi come il bruciore di stomaco oppure problemi di digestione.

Altro errore molto comune è mangiare fuori pasto. Quante volte ti è capitato di avere un attacco di fame al quale non hai saputo resistere? Oppure semplicemente avevi voglia di soddisfare la tua voglia di dolce? Beh, tutto questo è da evitare se non vuoi davvero dimagrire. Ma se proprio sei colto da una fame improvvisa puoi “tappare il buco” con un frutto o uno yogurt.

Infine, altro errore che in qualche modo si contrappone a quello precedente è saltare i pasti. Questa è una cosa da non fare se non vuoi rischiare di arrivare con una fame da lupi al pasto successivo. E ti assicuro che il risultato sarà controproducente, poiché andrai ad assimilare più calorie in un pasto rispetto ai due che avresti dovuto fare. Questa cattiva abitudine, dunque, ti può portare non solo a recuperare i chili persi, ma anche a far rallentare il metabolismo, con conseguente consumo di calorie in uno stato di riposo. In questo modo il tuo corpo brucerà meno grassi e il tuo peso continuerà ad aumentare.Ecco perché è importante non saltare nemmeno uno dei tre pasti fondamentali della giornata. Puoi individuare altre abitudini scorrette nell’articolo 5 abitudini sbagliate che fanno guadagnare peso invece di perderlo.

Se ti sei reso conto di essere incappato in uno di questi errori, il Dott. Kapoo suggerisce di riconoscere prima di tutto le abitudini da debellare e perché queste insorgono. Dopo di che si può intervenire a piccoli passi per sostituire le cattivi abitudini con alcune nuove e più sane, come ad esempio creare un piano settimanale che includa un obiettivo e gestire lo stress attraverso degli esercizi pratici.

Impostazioni privacy