Skincare: i 5 errori da non fare secondo i dermatologi

Gli esperti hanno dato la loro indicazione per quanto riguarda la skincare, la cura del viso, non sulle cose da fare ma sugli errori da evitare.

skincare
Cura del viso (Pexels)

La cura del viso è molto importante perchè si tratta di una parte della pelle che è maggiormente esposta agli agenti esterni. Questo significa che è più sporca, più secca, più grassa, probabilmente, del resto del corpo. Ogni mattina ed ogni sera dobbiamo, quindi, provvedere a lavarla ma non solo. È molto importante trovare i prodotti giusti per nutrirla e per mantenerla idratata e distesa.

Ci sono moltissimi prodotti oggi in vendita per la cura della pelle in generale e, soprattutto, per la cura della pelle del viso. Tuttavia, spesso molti dermatologi hanno riscontrato che vengono fatti degli errori da parte delle persone. Questi errori possono non far bene alla pelle e farla invecchiare molto più velocemente. Quindi, perchè continuare con abitudini sbagliate se le conseguenze sono queste?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Skincare, gli esperti avvertono: mai abbinare questi ingredienti

Per questo motivo i dermatologi sono intervenuti sensibilizzando la popolazione a non fare alcuni errori. Ecco che cosa bisogna evitare per non avere una pelle già troppo vecchia.

Skincare: gli errori da evitare

skincare errori
Cura del viso (Pexels)

La dott.ssa Lilliana Ramirez Garcia e il dermatologo certificato Adam Mamelak hanno dato 5 punti fondamentali per evitare che la pelle invecchi troppo velocemente negli anni a venire. Una scorretta skincare, infatti, può fare danni anche a lungo termine. Gli errori da evitare secondo gli esperti, dunque, sono questi:

  • Non trattare il collo: spesso ci si concentra solamente sul viso, ma si dimentica che anche il collo è da curare perchè anche in quella parte ci possono essere macchie, rughe e pieghe. Quindi, solamente con qualche secondo in più, è necessario estendere il prodotto che si usa sul viso anche sul collo;
  • Dormire con il trucco: la stanchezza a volte fa compiere dei passi falsi, come quello di andare a dormire senza togliere il trucco dal viso. È un grande errore perchè impedisce alla pelle di respirare e può provocare irritazione, ma può anche impedire la rigenerazione e come risultato si avranno delle rughe e una pelle molto ruvida;
  • Non bere abbastanza acqua: l’acqua è preziosa per la salute di tutto l’organismo, quindi anche della pelle del viso. Serve a mantenere l’idratazione costante in modo che ci siano tutti quei processi di rigenerazione. La disidratazione comporta pelle secca e con molte rughe evidenti;
  • Non avere una dieta varia ed equilibrata: in particolare, il consumo di frutta e verdura è fondamentale perchè dà all’organismo le vitamine e i sali minerali di cui ha bisogno. La pelle del viso necessita di vitamina A e di vitamina C principalmente;
  • Non usare la protezione solare: assorbire i raggi del sole UV fa invecchiare prima la pelle, per questo è necessario proteggerla e filtrare questi raggi solari applicando sempre la protezione nella stagione calda, non solo quando si va al mare, ma anche quando si esce per delle commissioni.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Skincare per la primavera 2022, per una pelle luminosa e bellissima

È importante provare ad evitare di commettere questi errori nella cura del proprio viso e usare i prodotti giusti e indicati per il proprio tipo di pelle. Vedrete che, con gli accorgimenti giusti, avrete una pelle idratata, morbida e distesa.

Impostazioni privacy