Bussolano di Mantova, dessert delizioso per il pranzo di Pasqua

Bussolano di Mantova è un dolce davvero goloso e buonissimo che farà impazzire tutti, preparatelo per il pranzo di Pasqua e farete di certo un figurone.

Bussolano di Mantova dessert Pasqua
Bussolano di Mantova (Screenshot video Youtube)

Sapete già cosa preparare per il pranzo di Pasqua da trascorrere con familiari e amici? Se non avete ancora pensato al dolce vi suggeriamo una strepitosa ricetta che conquisterà il palato di tutti.

Si tratta del Bussolano di Mantovaun dolce che appartiene alla tradizione culinaria di Mantova. Solitamente si preparava nel periodo di Pasqua, ma in molti lo preparano tutto l’anno perché è davvero buonissimo nonostante sia molto semplice.

Una ciambella profumata e super soffice ottima non solo dopo i pasti come dessert ma anche da gustare a colazione per iniziare al meglio la giornata o a merenda per uno spuntino goloso e sfizioso. Se questa breve introduzione vi ha incuriosito e volete sapere come si prepara un ottimo e buonissimo Bussolano di Mantova continuate a leggere i successivi paragrafi per scoprire tutto ciò che vi occorre e il semplicissimo procedimento.

Ecco come preparare un delizioso Bussolano di Mantova per Pasqua

Bussolano di Mantova dessert Pasqua
Bussolano di Mantova (Screenshot da Facebook)

Realizzare in casa con le proprie mani questo strepitoso dessert è davvero un gioco da ragazzi, vi basterà infatti seguire il procedimento passo dopo passo per un risultato pazzesco. Non appena lo porterete in tavola farà leccare i baffi a tutti, lo vedrete infatti sparire in un attimo.

Gli ingredienti per preparare uno squisito ‘Bussolano di Mantova a Pasqua’ sono:

  • 400 gr di farina 00
  • 180 gr di zucchero
  • 130 gr di burro
  • 3 uova + 1 tuorlo
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • latte intero q.b.
  • 1 limone
  • granella di zucchero per decorare q.b.

Preparazione:

Per iniziare versate all’interno di una capiente ciotola le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito tagliato a tocchetti e la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Con le mani iniziate ad impastare per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro, incorporate poi il lievito, circa mezzo litro di latte e la scorza grattugiata del limone.

Potrebbe interessarti anche: Torta di mele con la colomba a Pasqua: pronta in pochi minuti

Continuate quindi ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e morbido. Copritelo poi con la pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo con un mattarello stendetelo su un piano da lavoro infarinato dandogli una forma arrotondata, dopodiché adagiatelo in uno stampo per ciambella del diametro di 26 cm.

Con un tuorlo d’uovo sbattuto spennellate la superficie del vostro delizioso dessert e subito dopo aggiungete la granella di zucchero per decorare. Cuocete poi in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti, dovrà risultare ben dorato.

Potrebbe interessarti anche: Colomba di Pasqua al cioccolato di Benedetta, golosissima e veloce

Non appena è pronto fatelo raffreddare completamente dopodiché trasferite il Bussolano di Mantova su un vassoio e gustatelo con amici e familiari durante il pranzo di Pasqua. Super soffice e goloso farà impazzire praticamente tutti, anche i più piccoli lo mangeranno molto volentieri. Buon appetito!

Impostazioni privacy