Camelia, fiori appena sbocciati ma già secchi: le cause

Sono appena sbocciati i fiori nella vostra camelia, ma sono già diventati secchi? Ecco che cosa potrebbe essere e come rimediare.

camelia problemi
Camelia (Pixabay)

La camelia è un genere di piante della famiglia delle Theaceae ed è originaria dell’Asia e delle zone tropicali. Ci sono più di 250 specie diverse di alberi di camelia. È una pianta da giardino molto diffusa ad oggi che può donare una bellissima atmosfera all’ambiente con la sua forma e i suoi colori.

Le sue foglie verdi e i suoi fiori rosa sono uno spettacolo molto atteso in primavera, quando arriva il momento della fioritura. Tuttavia, possono esserci degli inconvenienti. Ad esempio, la vostra camelia può essere fiorita con i suoi bellissimi fiori rosa, ma questi si sono seccati subito. Che cosa è successo?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Perché i boccioli della camelia cadono senza aprirsi? Possibili cause

È evidente che una evoluzione del genere non è naturale e non è normale. Se succede che ci siano immediatamente dei fiori secchi, significa che c’è qualcosa che non va. Questo problema deve essere individuato e risolto per la salute della pianta.

Camelia, fiori secchi: cause e rimedi

camelia salute
Camelia (Pixabay)

Ricordiamo una cosa: se i fiori appassiscono e si seccano dopo un certo periodo si tratta del normale ciclo di vita della pianta. Il problema sorge quando i fiori si seccano quando sono appena sbocciati. Questo non è normale. La causa potrebbe essere una malattia legata a qualche fungo. All’inizio della primavera, ad esempio, c’è la pronospora che rende i fiori marroni. Se le macchie marroni sono grandi e si estendono sempre di più, bisogna togliere quelle malate, mantenere la pianta pulita il più possibile.

Oppure il problema potrebbe risiedere nelle radici. Radici sane sono bianche e sode, mentre quelle malate sono marroni. La conseguenza di questo saranno foglie gialle e secche. Anche questa è una malattia fungina, il marciume radicale. In questo caso servono fungicidi appositi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Camelia, cadono le foglie: i rimedi per risolvere la situazione

Infine, potreste notare questa secchezza nei fiori perchè magari le temperature si sono fatte miti prima dell’inizio ufficiale della primavera, ai fiori della camelia basta poco, ma poi ci sono state delle gelate tardive e queste hanno danneggiato i fiori e la pianta. Quindi, anche il danno da freddo potrebbe far seccare i fiori. Attenzione a capire bene di cosa si tratta e a intervenire nel modo giusto, seguendo magari i consigli di un esperto.

Impostazioni privacy