Orchidea: il trucco segreto degli esperti per le foglie e per la fioritura

C’è un trucco segreto che usano gli esperti per prendersi cura dell’orchidea e trattare le sue foglie e i suoi fiori, vediamo di cosa si tratta.

orchidea trattamento
Orchidea rosa (Pixabay)

L’orchidea è una delle piante più apprezzate, più ricercate e più ammirate. I punti di forza sono: la forma e i diversi colori che possono avere i suoi fiori, la facilità nel prendersene cura. È una pianta che ha origini nelle zone tropicali, quindi è abituata alle zone calde ed umide. Per questo è una pianta da appartamento ideale.

Ci sono moltissime varietà di orchidea, può crescere spontaneamente in natura. Gli amanti delle piante non possono non averla nel proprio appartamento o nella propria casa. Anche perchè riesce a donare colore e vivacità all’ambiente che la circonda, oltre ad un gradevole profumo. È vero che non ha bisogno di cure particolari, ma è sempre molto importante prendersene cura al meglio.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> L’orchidea porta molti benefici, purifica l’aria e migliora l’umore

Oggi vedremo un piccolo trucco segreto, che ora segreto non è più, che i fiorai adottano per curare al meglio le foglie di questa pianta, i suoi fiori e per farle mantenere le radici forti e sane. Vediamo qui di seguito di che cosa si tratta.

Orchidea: il trucco segreto degli esperti è il limone

limone aiuto orchidea
Fetta di limone (Pixabay)

Il trucco degli esperti per curare foglie e fiori dell’orchidea è usare il limone. Il limone ha proprietà disinfettanti, quindi è molto utile per allontanare gli insetti, tenerli lontani a lungo e prevenire eventuali malattie. Inoltre, è ricco di vitamina C e potassio, elementi che all’orchidea servono molto per crescere forte e sana.

Ma adesso che sapete queste cose non correte a distribuire succo di limone sulle foglie della vostra orchidea. Si tratta comunque di un frutto acido che può fare anche dei danni. Vi diciamo noi qual è il modo giusto di usarlo per aiutare e fare del bene alla pianta. Per prima cosa potete versare 10 gocce di succo di limone in 200 ml di acqua, mettetene un po’ su un dischetto di cotone, strizzatelo al massimo che potete e passatelo delicatamente sulle foglie. Una volta a settimana andrà bene.

In alternativa, potete aggiungere soltanto 3 gocce di succo di limone in 200 ml di acqua e poi versarne un po’ direttamente nel vaso, ma questo andrà fatto soltanto una volta al mese.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Orchidea: i parassiti che possono attaccare la pianta

In questi due modi che vi abbiamo spiegato è possibile proteggere le foglie, andare a rafforzare le radici della pianta e vederla crescere sana e forte. Naturalmente, è sempre consigliato riferirsi ad un esperto del settore per non commettere errori.

Impostazioni privacy