Come riconoscere un vero amico: le cose che fanno solo gli amici sinceri

Come riconoscere un vero amico: le cose che fanno solo gli amici sinceri. Un proverbio dice che si contano sulle dita di una mano: sarà vero?

Vero amico aiuto
Un amico ti aiuta nel momento del bisogno (Pixabay)

Come riconosce un vero amico? Quando si tratta di sentimenti e relazioni private, nessuno ci ha mai consegnato un libretto di istruzioni. Eppure c’è qualcosa a cui possiamo stare attenti.

Ti potrebbe interessare anche->Sapone di Marsiglia in cucina, un vero tutto-fare

Come riconoscere un vero amico: le cose che fanno solo gli amici sinceri

Vera amicizia
Team (Pixabay)

Si dice che siano il sale del mondo, gli amici. Si dice anche che l’uomo sia, a conti fatti, un animale sociale. Anche per la persona più introversa del mondo sarà praticamente impossibile non stringere nessun legame. Il mondo è affollato, sovra-affolato, rimanere da soli è quasi impossibile.

Ti potrebbe interessare anche->Dieta: gli alimenti da evitare dopo i 50 anni

E tuttavia alle volte si potrebbe avere anche il problema opposto. Nella miriade di persone che ogni giorno ci gravitano attorno, quali persone devono essere considerate amicizie reali? e quali invece, amicizie solo di convenienza? L’esperienza ci insegna, a furia di delusioni e cose, a riconoscerle. Eppure ci sono delle cose che potremmo guardare per notare se una persona ci è veramente amica. Eccone qualcuna.

  • Non ti senti giudicato: questo è probabilmente la base più importante. Laddove tu sia giudicato o abbia il dubbio di esserlo, vuol dire evidentemente che qualcosa non funziona. Senza fiducia, sentirai anche di non poterti esprimere liberamente. E dove non c’è il vero te stesso, probabilmente, non c’è neppure amicizia.
  • Attenzione alle circostanze: dire che un vero amico c’è sempre è falso. Una persona, nella vita, può avere i suoi incidenti, i momenti in cui deve pensare a sè. Non condannare una persona per questo: ma se sistematicamente non c’è quando hai bisogno di lui e invece c’è quando lui ha bisogno di te, bene, allora credo tu sappia la risposta.
  • Il tempo non conta: Potreste non sentirvi per molto, eppure sai che lui o lei ci sarà comunque.
  • Non si offende quando rifiuti un invito: è normale ogni tanto non aver voglia di uscire. Un vero amico non si offende e sa che non c’è nulla di personale in questo.
Impostazioni privacy