Gli 11 migliori tè che aiutano contro il mal di gola e le infezioni

Gli esperti hanno stilato una lista degli 11 migliori tè che aiutano a combattere il mal di gola e le infezioni. Ecco quali sono e perché berli.

migliori tè
Erbe aromatiche (Unsplash)

Ci sono molte possibili ragioni dietro un mal di gola, ma una cosa è certa: non è mai un buon momento. Tra la deglutizione dolorosa, la tosse secca e la gola graffiante, a volte tutto ciò che si desidera è un facile rimedio naturale per alleviare i sintomi. I mal di gola sono tipicamente causate da infezioni batteriche o virali (per esempio raffreddore e influenza), che colpiscono il tessuto della gola, causando infiammazione, gonfiore e dolore.

Fortunatamente, il tè può aiutare ad alleviare il disagio che comporta, a discapito di quale sia la causa sottostante. Le erbe aromatiche offrono molti potenziali benefici per la salute, dal rafforzamento del sistema immunitario all’allontanamento delle malattie cardiache. Si è scoperto che i tè possono fare miracoli anche quando si è colpiti da un mal di gola. L’aggiunta di miele al liquido, inoltre, renderà l’infuso più delizioso e calmante per la gola dolorante, perché il dolcificante ricopre le membrane mucose della gola e lenisce il dolore, riducendo al minimo la tosse.

Ti potrebbe interessare anche >>> Ogni frutta a suo tempo: qual è il momento migliore per mangiarla?

Mal di gola e infiammazione: i migliori 11 tè da sorseggiare

Per un caso lieve di mal di gola, provare uno di questi tè consigliati dagli esperti per alleviare i sintomi di irritazione e infiammazione.

perché bere tè verde
Tè verde (Unsplash)

1. Tè verde

Il classico tè verde è una grande opzione quando la gola ha bisogno di essere sfiammata e ammorbidita. La ricerca indica che il tè verde ha effetti antinfiammatori, che possono aiutare a ridurre il gonfiore dei tessuti della gola. Per un sapore extra, aggiungete limone e miele.

2.Tè nero

Il tè nero non solo ha un potere energetico, ma può anche rilassare il mal di gola. Contiene composti chiamati tannini, che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e alleviare il dolore del mal di gola. Fare i gargarismi con il tè nero più volte al giorno, può anche ridurre al minimo il gonfiore e l’infiammazione.

3. Tè alla menta

Il tè alla menta può anche aiutare a lenire il dolore del mal di gola perché contiene un composto chiamato mentolo che ha proprietà antinfiammatorie. Il mentolo può anche portare all’essiccazione dei tessuti, quindi dovrebbe essere usato con parsimonia.

4. Tè alla radice di liquirizia

Mentre il tè di radice di liquirizia è meglio conosciuto per aiutare ad alleviare il mal di stomaco e problemi simili, la sua attività antibatterica e antivirale può anche essere utile per il mal di gola.

5. Tè alla camomilla

Particolarmente utile quando si ha la gola irritata o una brutta tosse, la camomilla contiene antiossidanti, in particolare flavonoidi e terpenoidi, che possono aiutare il corpo a combattere le infezioni.

6. Tè di foglie di altea

La radice dell’altea secerne una sostanza gelatinosa nota come mucillagine che aiuta a ricoprire e lenire il mal di gola. La ricerca indica che ha anche proprietà antinfiammatorie.

7. Tè allo zenzero

Il tè allo zenzero piccante può essere un rimedio naturale per il mal di gola, poiché la radice di zenzero contiene una serie di composti che hanno effetti antinfiammatori. Per bilanciare il piccante, aggiungere miele e cannella e l’infuso verrà perfetto.

8. Tè al limone

Ottimo per aiutare con mal di gola e raffreddori, il tè al limone è ricco di vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Più robusta è la difesa del corpo, meglio e più velocemente ci si può  liberare del mal di gola e dell’infezione che l’ha portato.

9. Tè alla curcuma

Il tè alla curcuma è ideale per il mal di gola perché la curcuma ha proprietà antivirali, antibatteriche e, soprattutto, antinfiammatorie, che aiutano a lenire la gola e a migliorare il sistema immunitario. Se non si è fan del sapore, aggiungere miele, zenzero o un po’ di stevia per renderlo più gustoso.

Ti potrebbe interessare anche >>> Valeriana, ricca di benefici: ma attenzione agli effetti collaterali

10. Tè tulsi

Il tè tulsi (un’erba originaria dell’India, conosciuta anche come basilico santo) è stato a lungo usato come rimedio erboristico per le malattie delle vie respiratorie superiori, come asma, raffreddore, bronchite e tosse. Ricco di antiossidanti e proprietà antimicrobiche, il tulsi può aiutare a lenire il mal di gola, combattere le infezioni batteriche e virali e rafforzare il sistema immunitario.

11. Tè alla rosa canina

Ricco di vitamina C e di antiossidanti chiamati polifenoli, il tè alla rosa canina è ottimo per rafforzare l’immunità dell’organismo. Possiede inoltre proprietà antinfiammatorie che aiutano a lenire la gola e ad alleviare il dolore. Spesso viene mescolato con un ibisco dal sapore fruttato, questo infuso è leggero e dolce.

Impostazioni privacy