Allerta alimentare estesa: possibile contaminazione nelle uova di cioccolato con sorpresa

Il noto marchio italiano, dopo le vicissitudini dei giorni scorsi, ha esteso l’allerta alimentare in Italia anche a uova di cioccolato con sorpresa.

ovetti di cioccolato con sorpresa
ovetti di cioccolato (Adobe Stock)

Nei giorni scorsi vi avevamo parlato del richiamo alimentare di un noto marchio italiano che produce e distribuisce in tutto il mondo ovetti di cioccolato con o senza sorpresa. Ad essere in pericolo alcuni lotti prodotti da un’azienda in Belgio che ha distribuito poi in tutta Europa. Il rischio c’è anche in Italia e in queste ore l’allerta è stata estesa anche ad altri due prodotti alimentari: uova con sorpresa.

Allerta alimentare estesa: la Kinder ritira anche alcune uova con sorpresa

richiamo alimentare
Richiamo (screenshot Ministero della Salute)

Solamente qualche giorno fa la Ferrero aveva dato comunicazione, attraverso il Ministero della Salute, del richiamo di alcuni lotti di Schoco Bons prodotti dallo stabilimento di Arlon, in Belgio. Infatti, in alcune zone di Europa alcuni bambini hanno contratto la salmonella dopo aver mangiato gli ovetti di cioccolato al latte. L’allerta è stata poi estesa anche all’Italia in data 6 aprile 2022.

Ad oggi, 9 aprile 2022, il Ministero della Salute ha dato comunicazione di altri richiami alimentari che riguardano altri due prodotti della Kinder. I prodotti provengono sempre dallo stesso stabilimento del Belgio di cui ogni attività è stata sospesa. Stiamo parlando dei Kinder Sorpresa T6 “Pulcini” e dei Kinder Sorpresa Maxi “Puffi” e “Miraculous”. 

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Richiamo alimentare: un noto marchio italiano ritira gli ovetti di cioccolato

Per quanto riguarda i T6 “Pulcini” sono a rischio microbiologico tutti i lotti fino a L098L che riportano come data di scadenza il 21/08/2022. Stessi riferimenti per quanto riguarda i prodotti con sorpresa di “Puffi” e “Miraculous”. Il Ministero invita i cittadini italiani a controllare e se il prodotto in questione è stato acquistato o riportarlo al punto vendita oppure rivolgersi al Servizio Consumatori Ferrero 800 90 96 90. In ogni caso, non bisogna consumarlo.

Allerta alimentare estesa: uova con sorpresa a rischio salmonella

kinder pulcini
Kinder Sorpresa Pulcini (screenshot Ministero della Salute)
kinder sorpresa
Kinder Sorpresa Puffi e Miraculous (screenshot Ministero della Salute)

Il motivo per cui questi prodotti, con tutti i dati specifici elencati poco fa, sono stati ritirati dal mercato con urgente comunicazione da Ferrero e dal Ministero della Salute è per il rischio di contrarre la salmonella come si è già verificato in diversi Paesi d’Europa in questi giorni. Controllate l’etichetta dei prodotti Kinder che avete a casa. Se prodotti in Italia non c’è nessun rischio, il rischio c’è se il luogo di produzione è Arlon, in Belgio.

 

Impostazioni privacy