Frutta e verdura meno contaminata da pesticidi: i prodotti più sani del 2022

Gli ultimi test hanno individuato la frutta e la verdura meno contaminata dai pesticidi, ecco la classifica dei prodotti migliori e più sani.

frutta e verdura pesticidi
Frutta (Pixabay)

In ogni dieta sana che si rispetti la frutta e la verdura sono davvero fondamentali. Le vitamine, le fibre, i sali minerali che sono contenuti in questi prodotti naturali non ci possono essere in nessun altro alimento. Il problema, però, è quello di avere sempre più prodotti contaminati dai pesticidi.

Questo accade perchè in agricoltura, durante il lavoro nei campi, si vuole salvaguardare il più possibile la salute dei prodotti, delle piante e tenere lontani quei parassiti che possono danneggiare il raccolto. Ma le sostanze chimiche usate per fare questo sono pericolose poi per la nostra salute. Tuttavia, a fronte di analisi per vedere quali prodotti sono i peggiori, ci sono anche classifiche sui prodotti migliori.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Frutta e verdura con più pesticidi: la black list del 2022

Infatti, dagli Stati Uniti arrivano i risultati dei test condotti in queste settimane che hanno individuato quali sono i prodotti più sani disponibili in vendita. Vediamo qui di seguito, quindi, quali non presentano tracce di pesticidi, o almeno in minima parte.

Frutta e verdura meno contaminata del 2022: dove ci sono meno pesticidi

Spuntino di frutta
Frutta mista (Pixabay)

Pensiamo al lato positivo, quindi, e leggiamo la classifica resa nota dal Dipartimento dell’Agricoltura e dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti, riportata poi dai siti americani e da quelli italiani. In questa classifica si va dal prodotto più genuino, quindi quello con meno pesticidi rilevati, a quello che ne ha un po’ di più:

  1. avocado
  2. mais dolce
  3. ananas
  4. cipolle
  5. papaya
  6. piselli dolci surgelati
  7. asparagi
  8. melone verde
  9. kiwi
  10. cavoli
  11. funghi
  12. cantalupi

In generale, tutti questi prodotti, nel 70% dei casi non presentavano quantità di pesticidi significative e dannose per la salute. I prodotti migliori si sono rivelati essere, dopo le analisi di laboratorio, l’avocado e il mais dolce. In questi sono stati rilevate tracce in meno del 2% dei campioni.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La frutta che si può mangiare con il diabete: la lista completa

È importante capire da dove vengono i prodotti che compriamo al supermercato, soprattutto se si tratta di frutta e di verdura. Meglio scegliere prodotti biologici, ma in ogni caso, prima di consumare è meglio lavare e disinfettare bene sotto acqua corrente e con i prodotti indicati dagli esperti.

Impostazioni privacy