Centrotavola di Pasqua: ecco le uova colorate fatte in casa

Per adornare le nostre tavole durante la Pasqua ecco un’idea bellissima e facile per il centrotavola con le uova colorate

Ovetti cestino (Pixabay)
Ovetti cestino (Pixabay)

Si avvicina sempre più la Pasqua e iniziamo già a pensare come abbellire le nostre tavole. Un facile e stupendo metodo è il centrotavola con le uova colorate. Ovviamente vi serviranno le uova. Le più economiche sono le uova da cucina, anche se sono più delicate e rappresentano un rischio maggiore di rompersi.

Per non sprecare cibo, si potrebbero usare quelle scadute, o più semplicemente quelle in polistirolo che si trovano in negozio. Nel caso in cui le uova fresche siano la vostra scelta, un consiglio è quello di bollirle, così da renderle meno fragili. Capiamo meglio come procedere passo dopo passo.

Potrebbe interessarti anche: Come dipingere le uova di Pasqua con gli acquerelli

Uova colorate come centrotavola per Pasqua

Ovetti Pasqua (Pixabay)
Ovetti Pasqua (Pixabay)

Per i vostri centrotavola con uova colorate, il primo passo è scegliere quale uova utilizzare. Nel caso in cui la vostra scelta ricada su uova fresche, un consiglio è farle bollire. In un pentolino versate l’acqua, le uova e un cucchiaino d’aceto di vino bianco.

Dopo qualche minuto aggiungete del colorante alimentare, lasciando bollire tutto per 15 minuti. Mi raccomando la fiamma deve essere bassa. Trascorsi i 15 minuti avrete delle uova di delicati color pastello, perfette per i vostri centrotavola. Nel caso in cui preferite le uova finte, coloratele con la pittura.

Una volta aver preparato le uova, prendete un piatto trasparente o un cestino di vimini. Mettete dentro della paglia colorata e poi disponete le uova al suo interno, potendo giocare con l’alternanza dei colori, come meglio preferite. Seguite il vostro gusto e giocate con i colori. Potreste aggiungere anche dei fiori freschi per completare l’opera.

Un’alternativa al cestino di vimini potrebbe essere un vaso di vetro trasparente. Al suo interno mettete le uova per poi posizionare negli spazi vuoti i fiori. Se invece vi servono centrotavola di dimensioni più piccoli utilizzate tazze da tè, con dentro un uovo su un po’ di paglia colorata. Le vostre tavole saranno perfette per passare un felice giorno di Pasqua.

 

Impostazioni privacy