Il colore dello smalto per unghie rivela la tua personalità: quale colore sei?

Lo smalto per unghie non è soltanto un prodotto cosmetico di bellezza, ma il suo colore esterna anche la personalità di una donna: tu quale preferisci?

carattere donna colore smalto
Mani curate e unghie smaltate (Unsplash)

Lo smalto per unghie non è soltanto un prodotto cosmetico di bellezza, ma il suo colore esterna anche la personalità di una donna: tu quale preferisci? Per molte si tratta di una vera e propria sfumatura del carattere. In base al colore che si sceglie di indossare, si trasmette agli altri un determinato sentimento o carattere. E pensare che lo smalto è un accessorio importante sin dai tempi antichi, simbolo di bellezza e di appartenenza.

Unghie colorate non sono solo femminili, ma testimoniano uno stile di vita, e persino il proprio ceto sociale. Nell’antica Cina, le nobildonne utilizzavano smalti fatti con polvere di oro e di argento. Uno spreco? Sì, ma oggi la cultura dello smalto si è evoluta e arricchita sempre più di colori e di materiali. Ogni colore rappresenta l’espressione di una donna. Qui non si tratta solo di bellezza, ma anche di un aspetto psicologico.

Potrebbe interessarti anche → Smalto fatto in casa: tutti i passaggi per crearlo senza problemi

Bellezza e psicologia: quale colore di smalto per unghie preferisci?

smalto unghie persona
colori smalti (Unsplash)

Come accennato, ogni colore di smalto indica la personalità di una donna. Certo, non è sempre così, esistono le eccezioni, come le donne che cambiano colore solo per curiosità. Eppure, il colore è espressione di carattere, ma anche di stato d’animo in una precisa giornata. Ad esempio, partiamo col più classico di tutti, lo smalto rosso. Questo indica sensualità, lo sanno tutti. Il rosso è il colore della passione e della seduzione.

Le donne che smaltano le unghie di rosso magari si sentono seduttrici e sicure di sé. Una versione più chiara, invece, come ad esempio il rosa, può indicare una passione meno infuocata. Quindi si tratta di una versione meno intrepida, più romantica e raffinata. Stessa cosa per chi opta per lo smalto bianco, sintomo di un carattere pacato, sereno e romantico. Lo smalto nero rappresenta una donna anticonformista, ribelle, alternativa che non intende amalgamarsi alla massa.

È anche simbolo di egocentrismo, di voglia di attirare l’attenzione su di sé, dato che il nero copre tutti gli altri colori. Lo smalto blu potrebbe rivelare un carattere sensibile, ma che ama controllare ogni minimo particolare. È il simbolo di una persona perfezionista, che osserva ogni cosa che fa caso a tutto. Il viola indica una donna misteriosa e spirituale, dotata di un certo profondo spirito.

È il tratto distintivo di una donna che ama riflettere, forse anche troppo. I colori accesi, come ad esempio arancione e giallo, indicano una personalità serena e festaiola, che ama il divertimento, l’estate e la spensieratezza. Per colorare le unghie con colori accesi bisogna avere una personalità molto forte e che ama attirare l’attenzione. La tintura verde, invece, simboleggia un animo sensibile, in pace in se stesso e che gode di molta autostima.

Potrebbe interessarti anche → Peli neri sul mento, seno e petto delle donne: perché e come eliminarli

Infine, c’è chi opta per lo smalto trasparente. A questa categoria appartengono donne discrete, oneste, che si amano per quello che sono e che non devono nascondere nulla. Insomma, di colori ce ne sarebbero tanti altri, senza contare le sfumature e i mix tra di essi. Ciò evidenzia le molteplici sfumature dell’animo umano, non perfettamente inquadrabile in un solo colore. Voi quale colore preferite?

Impostazioni privacy